|
Autore |
Messaggio |
peppinook
|
cadirei ha scritto: Quanta ragione hai! Una contadina del posto aveva sempre ogni anno un vitellone da macellare ma purtroppo quando macellava doveva aspettare dieci quindici giorni quando li ma ndavano di ritorno il fegato e i risultati del laboratorio, così gli è passata la voglia di allevare per proprio uso perchè il fegato era da buttare. Sono d'accordo che devono prevedere le epidemie ma non esageriamo un pò troppo Tutti vogliono tirare l'acqua al proprio mulino e manca un pò di obbietività.Speriamo di non morire di fame ad un tavolo pieno di ogni ben di Dio solo perchè ci mancano le posate!!!!! Buona domenica cantata A te Zimbar:Così bene come da peppino a Zurigo non crescerà se però riesci complimenti casomai ti fai mandare da lui le scope che lui stesso ha fatto. Ciao, il problema di adesso non e tanto il portare a macellare un vitellone, il problema se mi restituisce il mio chi me lo garantisce ho seri dubbi, perche non mi fa assistere alla macellazione del mio vitello? perche dopo aver pagato 460 euro in totale tra macellazione e trasporto mi rida la carme dopo 10 giormi e non mi ridà la pelle e trippa? quando chiedo la trippa mi dice devi aspettare 30/40 giorni per la pelle invece non ci devo pensare se la vendono loro, e cosa ci realizzo con il vitello dopo averlo alimentato per 18 mesi , e aver pagato quasi 500 euro per loro.. questo sempre se fila diritto ma se il vitello si ammala o muore.. lasciamo perdere w l'evasione sono loro che invoglia che la gente . peppe
_________________ tradizionecontadina.
|
07/11/2010, 15:19 |
|
|
|
|
cadirei
Iscritto il: 12/08/2009, 11:09 Messaggi: 462 Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
|
Allora non ti danno dietro nemmeno la testa con gli orecchini allora che controllo ci stà ma quì di sicuro ci stanno dei furbetti Devi stare pure attento alle tue scope perchè ti può succedere che la semenza non riconosciuta dal "scheng" devi farla patentare.Sembra uno scherzo ma in Germania un contadino che voleva mettere sul mercato una patata antica, dopo anni di lotta, se la fatta "patentare" in Inghilterra ed ora la può coltivare.Il buono di questa vicenda è che a lui ci aspetta il diritto di riproduzione! dopo che gli costato sia tempo e denaro. un saluto cadirei
|
08/11/2010, 11:08 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
cadirei ha scritto: Così bene come da peppino a Zurigo non crescerà se però riesci complimenti casomai ti fai mandare da lui le scope che lui stesso ha fatto. in effetti qui il clima non e' proprio da sorgo... Le faccio germinare tutte da mio padre in Nord Italia (che gia' non e' il massimo per il sorgo) e poi una decina di piantine me le porto in Svizzera.. vediamo che ne esce.. Se peppinok ha timori che gli brevetti (to patent) le sementi della scopa, se vuole gli firmo una promessa scritta che non lo faro' mai.. ..ma non credo ci siano di questi problemi.. Per quel che riguarda i problemi dei macelli.. beh.. e neanche inutile dire che i furbi esistono ed i problemi son tanti.. io vedo cosa fa mio cognato, che alleva un paio di decine di vacche. quando si tiene un vitello da portare all'ingrasso se lo macella con un amico macellaio di nascosto.. e riempie i 2-3 freezer che ha a casa (di sua mamma x evitare casini). di sicuro la carne non la vende ma la autoconsuma.. quantomeno ha la certezza di mangiare del suo..
|
08/11/2010, 12:13 |
|
|
cadirei
|
|
09/11/2010, 12:19 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
..guarda.. con tutto quel cghe passa per internet se si mettono a controllare quel che dico io, saremmo davvero alla frutta.. inoltre col fatto che sono in svizzera delle prescrizioni e dei rintracciamenti italiani mi preoccupo ben poco certo che e' una bella grana quella della brevettabilita' o meno degli alimenti, o piu' in generale di cio' che e' "vivo". personalmente credo che nessuno abbia il diritto di brevettare alcunche' sia vivo, anche se lo ha cotruito lui biotecnologicamente! ..questo sarebbe una bella maniera per bloccare certe degenerazioni.. Se mi metto pero' nei panni del vecchietto tedesco di cui parlavi..., ti dico, e' dura definire bene il tutto... a lui credo, dovrebbe andare un certo riconoscimento anche economico, ma ben lungi dal brevetto e dalle esclusive di vendita.. Guardade cosa hanno fatto col Kamut per esempio..
|
09/11/2010, 12:49 |
|
|
peppinook
|
Caro Cadirei mi faccio conoscere un pochino meglio: io sono un'essere preistorico rozzo ignorante quasi analfabeta praticamente una bestia che non vuole civilizzarsi voglio rimanere 50 anni dietro ai tempi che corrono adesso, non vado in giro a imporre a nessuno tipo di legge o modo di fare e come lo devono fare, sto per conto mio lontano dalle abitazioni in aperta campagna, non faccio del male a nessuno sono cordiale con tutti ma non permetto a nessuno di venire a casa mia che mi possa imporre come comportarmi come fare e come lo devo fare diversamente si sveglia la bestia che ho dentro di me poi so AZZZ... non mi serve nessuna dichiarazione ne brevetti (to patent) per dare cosa di mia proprietà a chi voglio in piu non ho inventato proprio niente grazie alla generosa terra che molti disprezza, con ironia peppe
|
09/11/2010, 16:12 |
|
|
cadirei
|
|
10/11/2010, 11:51 |
|
|
peppinook
|
Ciao
@ zimbar..e peppe73 ... qui dalle mie parti oramai il mal tempo ha preso piede, tra vento e pioggia la saggina non si secca, poi le piante le tenevo appese nella legnaia il vento le ha fatto volare via proprio il giorno che non ero in casa le piante le ho ritrovate tutte bagnate ho recuperato il possibile, certamente molti semi gia staccati in parte dalla crusca sono persi, ho tolto i semi dalle piante ma c'e ancora molti semi con crusca quindi se aspettate ok..oppure la spedisco poi ci pensate voi a separare i semi dalla crusca una volta seccata bene, fatemi sapere... grazie..
peppe.
|
22/11/2010, 3:16 |
|
|
peppe73
|
peppinook ha scritto: Ciao
@ zimbar..e peppe73 ... qui dalle mie parti oramai il mal tempo ha preso piede, tra vento e pioggia la saggina non si secca, poi le piante le tenevo appese nella legnaia il vento le ha fatto volare via proprio il giorno che non ero in casa le piante le ho ritrovate tutte bagnate ho recuperato il possibile, certamente molti semi gia staccati in parte dalla crusca sono persi, ho tolto i semi dalle piante ma c'e ancora molti semi con crusca quindi se aspettate ok..oppure la spedisco poi ci pensate voi a separare i semi dalla crusca una volta seccata bene, fatemi sapere... grazie.. peppe. Ciao Peppinook, come ti ho detto a me bastano 5/10 semi, se non si rovinano (umidi nella busta potrebbero germinare o marcire) puoi spedirli anche adesso, altrimenti aspetto, non c'è problema. purtroppo il tempo è disastroso anche qui, sono 2 settimane che siamo senza acqua corrente e piove continuamente (è il colmo!!!)
|
22/11/2010, 12:39 |
|
|
peppinook
|
peppe73 ha scritto: Ciao Peppinook, come ti ho detto a me bastano 5/10 semi, se non si rovinano (umidi nella busta potrebbero germinare o marcire) puoi spedirli anche adesso, altrimenti aspetto, non c'è problema. purtroppo il tempo è disastroso anche qui, sono 2 settimane che siamo senza acqua corrente e piove continuamente (è il colmo!!!) tranquillo che i semi non sono umidi non germinano e non marciscono solo non si e staccati del tutto dalla crusca, se erano quintali ci voleva la trebbia ma per circa 1 kg lo faccio personalmente, ora li ho dento casa e si sono asciucati non spedisco semi che non va a buon fine, poi dipende da te quando li semini, io posso dirti come uso fare io, tu fai come meglio credi molti li semina con tutta la scusca anche mio padre faceva cosi e va benissimo non ha mai avuto contrasto su niente, io un pignolone di merxx voglio seminare solo il seme pulito ok ti spedisco appena possibile in settimana e ti faccio sapere comunicandoti il codice di spedizione, ..ciao..
|
22/11/2010, 14:04 |
|
|