|
Autore |
Messaggio |
eli
|
Non so come ringraziarti @Marco, era ciò che cercavo certo nel 2009 ancora vengono a raccoglierla per la produzione di corde o materessi è molto interessante, se nn sbaglio per colpa delle fibbre sintetiche, PVC/Dupont, la coltivazione della canapa è sparita in italia e nel mondo grazie ancora a presto elli
|
10/09/2009, 0:18 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
eli ha scritto: buongiorno a tutti @peter grazie mille, vediamo se qualcuno può dirci il nome vero e il vero scopo di utilizzo buona giornata eli toglici una curiosita MA E' QUELLA IN PRIMO PIANO O QUELLA DIETRO?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/09/2009, 8:45 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Il mio campo di medica e prato stabile per gli animali sta per essere invaso da questa pianta, crea un tappeto alto circa 10-15 cm. Che utilizzo ha? Grazie Micalizio
Allegati:
PA190474.JPG [ 165.5 KiB | Osservato 1124 volte ]
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
19/10/2009, 11:08 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
micalizio ciao, battutaccia di sicuro non è una pianta forestale.... come specie infestante butto li una pianta similare che è la veronica persica, ma dalle foto è sempre difficile dare giudizi.
|
19/10/2009, 11:40 |
|
|
paolo
|
Micalizio dimenticavo se è la veronica..... puoi usarla per decorare la casa grazie ai suoi fiorellini.... come sempre scherzo.... Per rimediare devi sfalciarla prima che prepari i semi, anzi tutti i prati destinati a pascolo vanno sfalciati dopo (in casi di eccessive infestanti anche mentre pascolano) il pascolamento e in ultimo sarebbe utilissimo il passaggio dell' erpice a maglie per arieggiare il prato (togliere il feltro), rompere e spostare l'accumolo di letame. Ti consiglio di dividere sempre il pascolo in piccoli spazi per evitare lo spostamento veloce del bestiame.
|
19/10/2009, 12:21 |
|
|
bartolo
|
hai provato a controllare sul sito di agraria.org? se possibile, sarebbe meglio spostare la discussione sul forum delle coltivazione erbacee, magari di lì passano persone più esperte nel riconoscimento delle erbe.
|
19/10/2009, 13:04 |
|
|
micalizio
|
Paolo- ed io che pensavo da un fiore nascesse un albero per fare un tavolo ecc ecc,forse è meglio spostare l'argomento in coltivazione erbacee come dice Bartolo,ma come si fa?
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
19/10/2009, 14:32 |
|
|
paolo
|
Micalizio ciao.... la canzoncina è presente 4 ore al giorno in casa ... dalle foglie per me è la pianta indicata, ma ammetto che è possibile un errore, se metti una foto della pianta fai prima e si da una risposta migliore,o cerchi su google la pianta da me indicata e verifichi.... per spostare deve farlo un moderatore.
Saluti paolo
|
19/10/2009, 15:17 |
|
|
micalizio
|
Per Bartolo- ho provato a controllare anche nella categoria piante da vaso, ma niente,l'unica sembra essere l'edera svedese. Il tappeto erboso è costituito da uno strato di steli "monofoglia" alti 10cm frammisti a erba comune. per Paolo- cosa vuol dire che la canzoncina gira per 4 ore, io ho bambini di 5 e 3 anni (quello di 6 mesi non fa testo) e quindi gira anche più di 4 ore, ma tu...o hai figli piccoli o fai il nonno altrimenti ti consiglio di variare ed ampliare il ventaglio musicale Comunque è possibile che sia veronica, anche se le foglie sono più rotonde,ma pelose come la veronica. Se fosse devo toglierla?
|
19/10/2009, 22:13 |
|
|
paolo
|
Micalizio ciao, per la canzone ho un bimbo di 2 anni scrivo sul forum aprendo due schede nel pc una per le canzoni una per il forum,
Tornando alla pianta esistono più tipi di veronica, prova a digitare POIRET (veronica comune), o come detto fai una foto alla pianta.
Per la manutenzione del prato rifatti al precedente messaggio, comunque la veronica non è pericolosa se è questo che chiedi, o meglio io la conosco anche come pianta dalle proprietà terapeutiche (io non ho mai visto mangiarla e non so dirti nel caso di ingestione diretta, però quando si sfalciano i prati per il fieno non si fa certo la cernita dell'infestanti), comunque è un infestante molto comune nei pascoli.
Saluti Paolo
|
20/10/2009, 0:16 |
|
|