Orpo! Allora è ora di coglierla tutta perchè qualche chicco comincia a intravedersi... Non tutti però quindi immagino che, dopo la mietitura, si dovrà porla a seccare in luogo asciutto. Poi, dovrò inventarmi qualche modo per batterla e recuperare i chicchi. Ma chi me l'ha fatto fare di impegolarmi anche con la segale... Comunque ormai ci sono. Grazie Gerry. Ciao.
Il colore della paglia deve essere così, però se noti la spiga è già aperta, quindi se fosse stato in campo sarebbe "troppo maturo" per la mietitura manuale, durante la raccolta andrebbe perduto. Per la battitura non preoccuparti, l'importante è che sia secco, cade molto facilmente dalla spiga.
Pensavo di batterla, con una verga flessibile, su una griglia posta su 2 cavalletti e con sotto un telo per raccogliere i chicchi senza sporcarli. Poi (come ho visto in un documentario) lanciarla in aria quando c'è vento per separare i chicchi dalla scorza (si chiama così?). Non è molta. Così ad occhio dovrei avere circa 10-15 Kg. di granella. Grazie. Ciao.
Se fai i covoni non molto grandi (20-30 cm di diametro) e li batti con calma quando sono ben asciutti con un semplice bastone (3-5 cm) avrai già una granella abbastanza pulita. Poi la riempi in secchio e la fai cadere con calma in modo da separare piccole particelle di paglia e pule, ovviamente deve esserci il vento o qualcuno che soffi Si lanciava in aria quello che resteva del grano dopo una furiosa battitura o dopo la battitura con pietra e mucca o cavallo, soprattutto nel caso di varietà con semi che non si staccavano facilmente.