|
Cereali minori avena , farro , grano saraceno ,
Autore |
Messaggio |
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
|
Il mio allettava per un semplice temporale, nonostante terreno magro. E quando ne ho raccolto qualche kg a mano, c'erano ancora fiori e chicchi completamente verdi. Per non parlare di quando ci fanno la cuccia i caprioli ...
|
14/02/2010, 18:39 |
|
|
|
|
PierFrancescoRecchi
|
Salve a tutti, volevo avere informazioni in merito alla coltura del farro nelle Marche. Innanzitutto volevo sapere se ci sono varietà adattabili al pedoclima marchigiano dell'interno (terreni argillosi, clima mite, altitudine 500 m). Poi volevo sapere se ci sono varietà a semina autunnale così da poter seminare contemporaneamente al grano duro. Infine volevo sapere se c'è qualcuno che può fornirmi la semente (sempre nell'Italia centrale). Grazie.
|
21/09/2010, 14:22 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sul forum era comparso un coltivatore marchigiano di Farro: member/Gdlv/Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/09/2010, 16:32 |
|
|
nicodvb
|
Salve, vorrei sapere se in Emilia Romagna (zona Bologna) ci sono coltivazioni di segale. Mi servirebbero solo per consumo familiare (5-10 kg per volta). Nei negozi bio costano davvero una follia e mi piacerebbe scavalcarli. Grazie.
|
30/06/2011, 17:39 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
qui ce un mulino che fa la farina in prov di asti , per impasti integrali.. ma siamo lontanucci
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/06/2011, 21:47 |
|
|
nicodvb
|
eh sì, un pochino... ma a me interessano anche i semplici chicchi.
|
30/06/2011, 22:23 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
chiedi ai mulini non quelli grandi , ma quelli medio piccoli , o verso l'appennino , che fanno vendita diretta, li sicuramente troverai la farina di segale ( o piu frequentemente ftriticale , mas vuoi avere la certezza della segale dovresti cercare un mulino certificato..)
oppur eintutit quei mulini che s son trasformati in agritursmi e vendono prodotti bio
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/06/2011, 22:52 |
|
|
adrianodelmolino
|
ciao sono Adriano vivo in val tellina anticamente si piantava la segale su tutti i terreni preferibilmente i meno produttivi e da 300 m sm fino a1200 m sm per diversi anni fonte del nostro pane ora si coltiva solo per affetto. molto laboriosa con poca resa io la coltivo ogni due anni naturalmente per uso famigliare oltre l'aratura meccanica il resto del lavoro tutto a mano come si faceva100 anni fà .lieto per eventuale chiaccherata
|
01/07/2011, 13:16 |
|
|
nicodvb
|
Ciao Adriano, mi fa piacere leggere che c'è ancora chi coltiva a ancora la segale. Ho letto che ce ne sono di due tipi: grande e piccola. Tu quale coltivi? Che differenza c'è tra le due, in particolare riguardo al sapore? La segale è brigosa da coltivare? A guardare in giro nei negozi mi sembra che fra i cereali sia uno di quelli con il prezzo minore. Se vuoi mettere informazioni su come la usi per fare il pane sono tutt'occhi . Grazie.
|
01/07/2011, 14:33 |
|
|
adrianodelmolino
|
premetto di non essere un grande esperto ma dalle mie parti la segale viene alta 2 metri so che in alata montaga sopra i 1000 m sm i nostri avi erano riusciti a selezinare la varità primverile . Nelle zone fredde non è possibile seminare a novembre ecco la varieta primaverile naturalmente raccolto unico Snceramente segale bassa non ho mai sentito per il frumento si noi coltiviamo la variatà alpina alto la metà del tradizinale saluti
|
01/07/2011, 19:24 |
|
|