A fine dicembre ho notato questo strano cerchio leggermente ellittico in giardino. La circonferenza era di colore bianco (non era brina e nemmeno assomigliava ad una ragnatela) ma era formata da una specie di tessuto. Faccio presente che in quel luogo non ho mai poggiato nessun tipo di recipiente, nessun vaso, nessun portavaso. Il cerchio non è mai cambiato per una decina di giorni, poi, dopo una giornata di pioggia, la materia bianca è sparita, ma il segno del cerchio è comunque rimasto. Cosa potrebbe essere secondo voi?
Sono cerchi generati da ife, argomenti di micologia. Cerca in rete <cerchi generati dai funghi nel Prato> e simili per conoscere meglio l'argomento Saluti
Nel mondo anglosassone li chiamano Fairy rings ossia 'cerchi delle streghe' e ce ne sono di tre tipi. Nel tuo caso dovrebbero essere funghi basidiomiceti (Agaricus spp., Lycoperdon spp., etc.) che si sviluppano su materiale in disfacimento, perciò non sono considerati una malattia del manto erboso. Se la mia diagnosi è corretta l'impronta di cui parli è dovuta al fatto che questi funghi assorbono acqua determinando in tal modo il disidratamento del top soil e quindi il disseccamento dell'erba sottostante.