|
Canapa per l'edilizia. Impressioni e Opinioni.
Autore |
Messaggio |
Grow89
|
Vorrei aprire una discussione sulla possibile riaffermazione della coltivazione della canapa in vista del convegno che si terrà sabato a Cremona. Prima di tutto mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi sarà presente. Poi volevo qualche vostra impressione sulla sua coltivazione sulla resa e il margine di guadagno possibile nel nord Italia. Io personalmente sono un po' scettico. Comunque pare avere alcuni punti a suo favore. Richiede veramente poche accortezze per la sua coltivazione. Niente irrigazione, niente parassiti, niente patologie e niente diserbo. In pratica sembrerebbe che basti seminarla, sfalciarla e imballarla.
|
05/03/2013, 20:37 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
chiedi a micalizio , visto che ultimente si e' interessato x una azienda didaddica, x la coltivazione.
mi pareche il rpoblema piu grande sia dovuto dal divieto di contivazione su piccole superfici , sopratutto va recintato , denuncato , e quantaltro .
anche perche la P.A. e la trafila da fare all'autorita di polizia giudiziaria competente e' un po tanto farraginosa..,
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/03/2013, 21:30 |
|
|
Grow89
|
Come faccio a chiedere a Micalizio?
A me hanno mandato l'invito per la conferenza di Cremona con allegato le linee base per la coltivazione e non era menzionata nemmeno una delle problematiche che mi hai citato.
Anche le varietà di Canapa che si utilizzano per la fabbricazione di tessuti e per l'edilizia contiene rilevanti quantità di sostanza stupefacente?
|
05/03/2013, 21:44 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Grow89 ha scritto: Come faccio a chiedere a Micalizio?
A me hanno mandato l'invito per la conferenza di Cremona con allegato le linee base per la coltivazione e non era menzionata nemmeno una delle problematiche che mi hai citato.
Anche le varietà di Canapa che si utilizzano per la fabbricazione di tessuti e per l'edilizia contiene rilevanti quantità di sostanza stupefacente? Questo è Micalizio: http://www.forumdiagraria.org/member/micalizio/per quanto riguarda le tue domande, esiste un consorzio canapa Italia, per impiego della canapa in vari settori... La canapa coltivata ed utilizzata non contiene THC... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/03/2013, 22:00 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
un coltivatore alcuni anni or sono si è visto sequestrare distruggere e sostenere un procedimento penale per la coltivazione per finire risarcito in quanto non era coltivazione di stupefacente se ricordo bene "perchè il fatto non sussiste"
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
05/03/2013, 22:06 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
il consorzio della canapa , ha sede nel mio paese natale: Carmagnola (To)
infatti l'unica varieta certificata Ense alivello nazionale porta quel nome , la cosa abbstanza ridicola e' che tutte le varieta francesi coltivate la , derivano da quella...
Si spera che a mentalita da burocrate che dal dopoguerra ad ora si e' manifestata contro certe produzioni "tradizionali" sopratutto sulle fibre vedi canapa, e lana .
io nn do colpa alla P.G. perche so x esperinza che se un ordine arriva dall'lto impone che nenache la canapa da fibra siu possa coltivare , tu poi avere tutte le ragioni di sto mondo a dire che non ha un tasso di HTC tale da ritenersi droga, ma arrivano e te la devastano, perche tanto in italia nn ce ne bisogno , visto che ci sono el fibre sintetiche..
quando il pesce puzza dalla punta, non basta una buona igene intima ... oramai è da buttare, è andato ..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/03/2013, 22:50 |
|
|
Grow89
|
E' esattamente il consorzio di Carmagnola che tiene la conferenza a Cremona sabato. Se tengono una conferenza per rilanciare la produzione in Italia ci dev'essere la possibilità di coltivarla senza incappare in mille problemi.
|
06/03/2013, 0:42 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Penso che la cosa migliore se sei interessato sia quella dii aderire al consorzio, così da avere le spalle coperte, visto le eventuali problematiche che potrebbero insorgere....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/03/2013, 0:46 |
|
|
Grow89
|
Esattamente, mi pare infatti che bisogna comunque essere soci e stipulare un contratto di produzione con il consorzio anche perchè poi è l'unico ente che ritirerebbe il prodotto in Italia.
|
06/03/2013, 0:54 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Si, mi pare sia proprio così, circa un annetto fa avevo visto un servizio su lineaverde....
Ciao
|
06/03/2013, 1:09 |
|
|