Buonasera a tutti!! Con la mia famiglia stiamo puntando molto sull'autosufficienza a casa!! Abbiamo l'orto, mangiamo solo verdura di stagione autoprodotta e frutta idem! Mia mamma fa pane, pizza e dolci col lievito madre, solo che mi sono accorto che dobbiamo fare un passo avanti: dobbiamo autoprodurci anche la farina! Lo spazio ce l'ho per seminare il grano, il mulino per macinarlo anche, ma mi manca una parte essenziale: la BATTITURA! Ovviamente seminerei aree molto piccole, e non varrebbe la pena farselo trebbiare con la mietitrebbia! Per la trebbiatura sono già "armato" di falcetto, ma per la battitura è un pasticcio. Premetto che ho 16 anni e non ho ricordi dei vecchi che battevano il grano a mano! Ho curiosato su internet e ho trovato qualcosina a riguardo... ho trovato un attrezzo di cui non ricordo il nome... qualcuno ha un disegno, una foto, un progetto di questo attrezzo??
prendi un bastone lungo 2metri , una pèrcia , gli legi un batacchio di 60/70cm e stendi il grano su un battuto di cemento , e lo barri con il batacchio ..
oppure ci passi sopra un rullo a fato a assi trasversali a mano..
fino a quando nn ce più ne grano ne la pula sul gambo
dopo di che ramazzi verso il centro , e inizia a crivellarlo con un setacci
senno ci son solo macchine cinesi x la trebbiatura nell'aia x grano e creali vernini
o la cicoria e l'unica in italia che fa trebbiatrici da aiia anche x cereali a paglia
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
Grazie mille! Ho cercato su internet, ma non ne trovo! Ho trovato solo pezzi d'antiquariato da ristrutturare! Non è che mi manderesti qualche link?? Per quanto riguarda la pèrcia, la farò sicuramente!!! Grazieeeeeee!!
Grazie! Secondo qual'è quello che costa meno?? All'incirca quanto? Nel sito di cicoria che mi hai indicato ho visto la TREBBIA PARCELLARE, SMALL THRESHER PLOT 2375 (http://www.cicoria.it/s.nl?sc=30&fromsl ... dels_88879) che secondo me farebbe proprio al caso mio! Secondo te quanto mi viene a costare all'incirca?
Ecco un sito interessante. Turri: Festa Regionale della mietitura e trebbiatura del grano
Aggiungo che in alcune regioni per la battitura si ricorreva al cavallo, al mulo o all'asino gestito da una persona (anche un bambino) che stava fermo al centro dell'aia e tenendo una corda legata alla cavezza faceva girare il quadrupede, camminando sulle spighe. La fune aveva l'unico scopo di mantenere la distanza fissa fra il centro dell'aia e il bordo esterno della stessa. Alla fine del procedimento, se c'era aria si lanciava in su il battuto (per un metro o due) mediante un forcone e così il grano ricadeva a terra in verticale e la paglia andava, spinta dal vento, di lato. Altrimenti, senza aria, sin procedeva coi setacci.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)