|
Autore |
Messaggio |
SiMoneP
|
ciao ragazzi, sono un perito agrario che a breve finirà la scuola. mi trovo a dover decidere se mettermi a gestire un'azienda di 50ha, possiedo i terreni ma nessun macchinario se non due trattori da fienagione da non più di 50 cv. secondo voi vale la pena investire un capitale notevole per acquistare macchinari e avviare l'attività? volevo consultarmi con chi magari è più esperto di me, a quanto ammonterebbe la spesa iniziale di acquisto macchinari secondo voi? considerando incentivi europei e partita iva agevolata per i giovani ci rientrerei nei costi iniziali secondo voi? graziee!
|
12/05/2014, 19:54 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
dipende in che zona sei e soprattutto x quanto tempo perché se al terra e' tua e' un conto , ma se devi pagare un affitto, meglio che fai l operaio da un terzista e x i terreni ti fa un prezzo di favore x i lavori che devi fare e soprattutto che sai fare..
almeno hai anche una persona che ti fa la commercializzazione
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/05/2014, 20:10 |
|
|
SiMoneP
|
i terreni sono interamente miei, è da un po' che ci rifletto e la commercializzazione è forse uno dei problemi più grossi! che indirizzo daresti all'azienda? indirizzo inteso come produzioni! sono di biella, Piemonte!
|
12/05/2014, 20:17 |
|
|
grintosauro
|
se nella parte pianeggiante, io farei cerealicola con una rotazione , soya mais grano , che alla fine e' quella che porta casa più soldi , con le concimazioni di fondo di forsoro e potassio che fai a soya e mais, puoi fare solo più quelle azotare in primavera al grano , e se nn trovi a vendere la paglia di grano e soya puoi sempre trinciarle e interrare, e dimezzare l'apporto di potassio a soya , mais .
mentre invece se vendi l'insilato di mais a un allevamento/biogas ( fai attenzione ai biogas perché vogliono diminuire drasticamente i contributi statali, e senza contributi son attività che zoppicano senza letame o biomasse a costo zero) e vendi paglia devi reintegrare con letame o biodigestato.
poi i conti economici dovresti farli a tavolino con chi mette i mezzi x lavorare con chi ti da sementi e ritira il prodotto finito.
oggi l'economicita nn e' dato tanto dall'uso dei mezzi , ma dai contratti che fai fondamentalmente
|
13/05/2014, 7:39 |
|
|
Diamanteverde
|
50ha e una bella superfice, il terreno in questi anni come e stato coltivato ?? adesso e libero ??
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
13/05/2014, 19:26 |
|
|
SiMoneP
|
ora è in affitto e viene coltivato con rotazione soia grano mais, io dovrei solamente comprare l'attrezzatura e sarei pronto ad iniziare. in quanto tempo ammorterei le spese di avvio per l'acquisto dell'attrezzatura secondo voi? fare anche qualcosa di orticolo con vendita diretta? per differenziare un po? o secondo voi è meglio puntare solo su una cosa?
|
13/05/2014, 19:32 |
|
|
grintosauro
|
grosso modo x condurre a grano mais e soya 50 ettari ti vanno almeno 2 trattori , uno sui 120/130cv e uno sugli 70/80 doppia trazione , e un muletto dui 55/60cv trazione semplice .
come attrezzatura un bivomero con spostamento idraulico ( dalle tue parti mi pare terra tosta , ne hai gia da tirare finche vuoi) un rototerra di 3 metri più una seminatrice combinata da 2,5 x il grano, botte del diserbo e spandiconcime da 1000 litri a doppia ventola. motopompa , rotolone con tubi da 125mm e almeno 500/600metri di tubi zincati , se nn hai le bcchettex l'irrigazione
gia con questi arrivi a superare i 300mila euro , e x ammortizzarli ti vanno almeno 10anni ,considerando che alcuni mezzi di prenderli usati che tutto vada bene
io mi limiterei a questa attrezzatura, i trasporti dei raccolti , trebbiatura e semina mais e soya li farei fare contoterzi , inutile andare a spendere altri 30mila euro x macchine che si e no usi 20gg l'anno , tuttalpiù prendi un rimorchio 4,5x2 usato omologato66tons ribaltabile che con 3mila euro ti togli il mal di pancia
|
13/05/2014, 20:00 |
|
|
SiMoneP
|
pensare a una ripuntatura e fresatura invece di un aratura secondo voi? con una seminatrice combinata in teoria ripuntando si risparmia tempo e di conseguenza riduzione dei costi, o non conviene? i terreni sono tutti irrigui, per scorrimento penso possa andar bene, non credo siano necessarie manichette per irrigare.
con un 120 cv usato non rischio di farlo durare ben poco con il lavoro che c'è da fare? non è meglio puntare su qualcosa di più potente ?
|
13/05/2014, 20:16 |
|
|
grintosauro
|
pro e contro
la ripuntatura fai più veloce e nn formi la suola di lavorazione
con l'aratura interri a 25cm ( ormai l'aratura otre i 30cm nnfi fa più) i residui colturali(eventualmente letame) e abbassi l'inoculo delle malattie funghine
per cui sta a te , in genere hanno tutte due le attrezzature , se vendi la paglia di soya e grano x seminare la coltura seguente , poui anche solo rippare dopo aver fatto le concimazioni presemina
dopo mais , il mio consiglio e' arare
figurati che qui dove x 3/4anni fanno mais da granella , mettono tutto il potassio e eazoto a lenta cessione previsto dalla direttiva prima di arare , x stimolare la pianta ad approfondire le radici e alettarsi meno
a dimenticavo , un sarchiatore da aggiungere all elenco , e semina tutto a 75cm
|
13/05/2014, 20:29 |
|
|
SiMoneP
|
i nuovi ripper che fanno secondo me non fanno un brutto lavoro, però alla fine ognuno ha le sue idee su aratura e ripuntatura! ovviamente per interrare paglia o letame l'aratura è fondamentale.
posso chiederti come mai sei per la semina a basse densità del mais? seminare a meno distanza tra le file hanno dimostrato che lavornado bene ti aumenta di non poco le produzioni!
|
13/05/2014, 20:52 |
|
|