ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai coltivato avena? Quest'anno volevo provare a seminarla ma se sapete darmi già dei consigli, magari... scelgo dove conviene piantarla etc... grazie ciao
michelezanotto ha scritto:ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai coltivato avena? Quest'anno volevo provare a seminarla ma se sapete darmi già dei consigli, magari... scelgo dove conviene piantarla etc... grazie ciao
La puoi piantare in qualsiasi terreno, non ha richieste particolari. Ma per quest'anno sei gia fuori periodo di semina, l'ottimale sarebbe ottobre novembre ma accetta anche un po di ritardo se la pianti a dicembre, un buon letto di semina e solo un po di azoto in copertura, poi a giuigno è pronta per essere sfalciata ho mietuta.
l'avena puo'essere semianta sia in primavera che in autunno , dipende dalla latitudine.
al sud e' preferibile seminarla in autunno x bypassare il periodo di siccita dopo maggio
al centro nord preferibile seminarla in primavera , perche non resiste ai rigori invernali.
io non lo mai seminata , unica mia eperienza in merito e' al semina del loietto in un terreno che 12anni fa presi in affitto , infestatissimo dia vena selvatica , x farne un erbaio.
presumo che valgano le stesse premesse x la semina che vale x l'orzo primaverile e grano primaverile ,con al differenza delal semina afine febbraio ,
una concimazione con un complesso alla semina, e una leggera nitratatura a fine levata
per il diserbo ci sono poche molecole , per lo piu' solo contro le foglie larghe..che si utilizzano x il grano.
Scusate, quindi seminata ora riesco a trebbiarla insieme al grano? Ho un piccolo appezzamento rimasto vuoto e non avrebbe senso far venire la mietitrebbia due volte. La stessa domanda vale in alternativa x l'orzo. Abito in provincia di Ravenna. Grazie!
liuk22 ha scritto:Scusate, quindi seminata ora riesco a trebbiarla insieme al grano? Ho un piccolo appezzamento rimasto vuoto e non avrebbe senso far venire la mietitrebbia due volte. La stessa domanda vale in alternativa x l'orzo. Abito in provincia di Ravenna. Grazie!
Come gia ti ho detto nel post precedente, sei in ritardo è non c'è la fai a mietere insieme al grano, poi non ti consiglio di seminarla a ciclo estivo, le spese raddoppiano ed il costo della avena e molto basso per soddisfarle.