Salve a tutti... Sono nuovo su questo forum e la mia iscrizione è dovuta ad un problema che ho e che non so come risolvere... In poche parole ho 2 alberi fico di varietà e anni differenti uno ha più di 25 anni(bifera bianco) mentre l'altro una decina circa (fico dottato) entrambi colpiti chi peggio chi meno peggio non so cosa fare o soprattutto che prodotti usare in questi casi
Sicuramente è come dice Flavio, la causa risale a qualche anno fa... La pianta sembra molto compromessa (fai qualche foto intera), bisognerebbe intervenire asportando tutte le parti secche e dove è possibile slupàre, poi trattare con paste o rameici.
Ciao ragazzi... No praticamente l'albero fino a qualche mese era perfetto... Ve lo posso assicurare ho raccolto le ultime fico alla grande poi dopo un paio di settimane quest'estate ho visto che un braccio dell'albero aveva le foglie secche cioè aveva tutte le foglie perfette tranne quella parte ora invece è ridotto in questa maniera si è allargato nel giro di 2-3 mesi... Ho provato a tagliare la parte secca più alta ma ora è stato colpito proprio alla base
Alverman23 ha scritto:Sicuramente è come dice Flavio, la causa risale a qualche anno fa... La pianta sembra molto compromessa (fai qualche foto intera), bisognerebbe intervenire asportando tutte le parti secche e dove è possibile slupàre, poi trattare con paste o rameici.
Allegati
Questo è l'albero più più giovane dove abbiamo un inizio attacco
Il fatto di aver raccolto fichi di recente non vuol dire che il problema non risalisse a prima, un albero di quelle dimensioni non si riduce così in poco tempo. Sicuramente la causa non sono le termiti che colonizzano solo il legno morto. Difficile salvare una pianta in quelle condizioni, io taglierei alla base e alleverei i ricacci.