Ragazzi salve sapete dirmi cosa può rosicchiare la maggior parte delle cime delle pannocchie ?? Ho seminato quattro file di mais varietà marano per uso famiglia e adesso in fase di maturazione mi sono accorto che molte delle pannocchie sono rovinate in cima (sembra quasi che un uccellino le abbia graffiate fino a trovare i granellini che si è poi mangiato . sapete dirmi cosa puo essere e se ci sono rimedi al problema ??? Ho notato che nel campo del mio vicino che semina mais per alimentazione zootecnica nessun frutto e rovinato ??????.
Applica un po' di vischio per topi sulle brattee ancora chiuse e sullo stocco adiacente alle spighe (poco, cosi' non li intrappoli). Gli uccelli si inzaccherano le piume e spariscono. Maddmax
Inpallinali qui e stato riconosciuto che sono una specie endemica puoi richiedere le gabbie x la cattura . Come esca usano unA carogna . Direttamente all atc
purtroppo non posseggo armi e in più quei corvacci sono zeppi di zecche fate attenzione . La mia soluzione è quella di raccoglierle un pò prima sperando di non rovinare la semina del prossimo anno.
Grazie ancora ragazzi spero di produrre almeno i semi per l'anno nuovo