Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

aiuto mais rosicchiato

19/08/2015, 16:33

Ragazzi salve sapete dirmi cosa può rosicchiare la maggior parte delle cime delle pannocchie ??
Ho seminato quattro file di mais varietà marano per uso famiglia e adesso in fase di maturazione mi sono accorto che molte delle pannocchie sono rovinate in cima (sembra quasi che un uccellino le abbia graffiate fino a trovare i granellini che si è poi mangiato .
sapete dirmi cosa puo essere e se ci sono rimedi al problema ???
Ho notato che nel campo del mio vicino che semina mais per alimentazione zootecnica nessun frutto e rovinato ??????.

Grazie GINO
Allegati
Foto0047.jpg

Re: aiuto mais rosicchiato

20/08/2015, 6:44

corvi?

20/08/2015, 14:47

Applica un po' di vischio per topi sulle brattee ancora chiuse e sullo stocco adiacente alle spighe (poco, cosi' non li intrappoli). Gli uccelli si inzaccherano le piume e spariscono.
Maddmax

20/08/2015, 18:49

grazie per la dritta , provero su quelle ancora sane, però se qualcuno mi dasse qualche altra idea più bio proverei anche quella.

a rientirci

20/08/2015, 21:16

Inpallinali qui e stato riconosciuto che sono una specie endemica puoi richiedere le gabbie x la cattura . Come esca usano unA carogna . Direttamente all atc

24/08/2015, 14:53

purtroppo non posseggo armi e in più quei corvacci sono zeppi di zecche fate attenzione .
La mia soluzione è quella di raccoglierle un pò prima sperando di non rovinare la semina del prossimo anno.

Grazie ancora ragazzi spero di produrre almeno i semi per l'anno nuovo

GINO47
Rispondi al messaggio