Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 8:50

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto irrigazione 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
ho un nuovo terreno che coltiverò a grano e legumi per qualche anno prima di passare ad altro, ma sono un neofita e non ho idea di come dimensionare lìimpianto di irrigazione

ho 120 ettari, in terreno sabbio-argilloso (54% sabbia e 44% argilla, il resto son tracce di limo, scheletro quasi assente), in leggerissima pendenza (4% ma abbastanza costante), ho una falda 70 metri sotto ed 1 pozzo nella zona alta (non c'è niente che mi vieta di fare altri buchi). per un discorso di flessibilità d'uso pensavo ai rotoloni, ma detto questo non ho idea di che tipo di pompe mi ci vogliano, che diametro dei tubi, che ugello, 1 pompa verticale per riempiremi un bacino di 20mc ed una orizzontale mi bastano?

Allegati:
moroc.jpg
moroc.jpg [ 97.67 KiB | Osservato 1427 volte ]
10/03/2015, 17:34
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
120ha , tralascio il commento sulla botta di ... :lol: di avere un terreno di medio impasto cosi e pure pianeggiante .

cmq per il frumento non va irrigato x cui un problema in meno

se lo metti in rotazione con la soya , nn andrebbe neanche irrigata . per cui 2 problemi in meno..

se pero metti mais , e beh li ci va..

se i terreni sono in un corpo unico , potresti anche irrigare a goccia , come ultimissima novità , stendi la fettuccia mentre sarchi il mais , 1 fettuccia x fila, devi solo riturare le fettucce prima della trebbiatura in punta al campo

10/03/2015, 19:48
Profilo YIM WWW

oddio botta di c**o si e no.. sono andato fino in Marocco per trovarne uno così...