Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 8:50

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto irrigazione 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
ho un nuovo terreno che coltiverò a grano e legumi per qualche anno prima di passare ad altro, ma sono un neofita e non ho idea di come dimensionare lìimpianto di irrigazione

ho 120 ettari, in terreno sabbio-argilloso (54% sabbia e 44% argilla, il resto son tracce di limo, scheletro quasi assente), in leggerissima pendenza (4% ma abbastanza costante), ho una falda 70 metri sotto ed 1 pozzo nella zona alta (non c'è niente che mi vieta di fare altri buchi). per un discorso di flessibilità d'uso pensavo ai rotoloni, ma detto questo non ho idea di che tipo di pompe mi ci vogliano, che diametro dei tubi, che ugello, 1 pompa verticale per riempiremi un bacino di 20mc ed una orizzontale mi bastano?

Allegati:
moroc.jpg
moroc.jpg [ 97.67 KiB | Osservato 1427 volte ]
10/03/2015, 17:34
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
120ha , tralascio il commento sulla botta di ... :lol: di avere un terreno di medio impasto cosi e pure pianeggiante .

cmq per il frumento non va irrigato x cui un problema in meno

se lo metti in rotazione con la soya , nn andrebbe neanche irrigata . per cui 2 problemi in meno..

se pero metti mais , e beh li ci va..

se i terreni sono in un corpo unico , potresti anche irrigare a goccia , come ultimissima novità , stendi la fettuccia mentre sarchi il mais , 1 fettuccia x fila, devi solo riturare le fettucce prima della trebbiatura in punta al campo

10/03/2015, 19:48
Profilo YIM WWW

oddio botta di c**o si e no.. sono andato fino in Marocco per trovarne uno così...

purtroppo DEVO prevedere un impianto irriguo: primo perchè più avanti volevo piantare ortaggi;secondo perchè nell'appalto mi era richiesta la realizzazzione di un un pozzo da dare ai contadini del luogo che non hanno la possibilità di realizzarlo da loro stessi, e se lo faccio a quel punto lo uso anche; e per terzo sono vicino ad Essauira, chiamata la città del vento, ora vento magari è un'esagerazione da quel che ho visto, ma aria ferma non c'è mai (sono stato all'università del luogo e i dati dicono dai 3 ai 6 giorni l'anno senza brezze) e sono a 13km dal mare... quindi in poche parole vedi il campo e ti sei già disidratato di 2 litri

11/03/2015, 9:27
Profilo

allora non ti conviene il rotolone di sicuro , meglio quello a goccia x 3 motivi, primo ti costa meno l'impianto, secondo ti va meno potenza , terzo hai meno dispersione , e quarto ( ne avevo dimenticato 1) , puoi sciogliere dentro dei concimi azotati e distribuirli al momento della fioritura/spigatura e quinto ( ne avevo dimenticati 2) ti va meno acqua x ettaro

alternativa e' x scorrimento ma devi dare al massimo 3/5mm di pendenza x metro

domanda , ma ti conviene seminare grano, visto che non hai il periodo di vernalizzazione cioe le ore necessarie al di sotto dei +4gradi C , per permettere al grano di sviluppare nel punto vegetativo la spiga?

si d'accordo ci sono anche i grani alternativi, ma producono la meta..

11/03/2015, 12:51
Profilo YIM WWW

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Fare mais? Non so se e' vera o no, ma un meccanico piemontese mi raccontava che hanno venduto diverse mietitrebbie in Marocco e dietro la trebbia riseminano mais, facendo 2 cicli l'anno. (vox populi)..

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

11/03/2015, 13:19
Profilo WWW

il grano (duro) conviene per questioni di mercato interno, loro non hanno forchette e cucinano tutto in umido per cui ad ogni boccone va giù un pezzo di pane (hanno un uso procapite di 3kg d pane al giorno, quando ci sono stato mi sembrava impossibile, ma mi sono accorto che io stesso ne mangiavo 2 e mezzo abbondanti) per cui nonostante siano l'8avo Paese produttore nel mondo di grano duro sono lo stesso in debito e vanno a prenderlo dall'estero; in più il re ha messo in atto un piano per cui paga il grano interno allo stesso prezzo che paga per quello che importa, così da incentivare la produzione interna (ed in secondo luogo arricchire un po' la classe contadina che come reddito sta subendo un distacco dal settore terziario non indifferente: parlo di 5€ giorno per il contadino, 150€ per un dipendente in un albergo delle città turistiche).
In ogni caso a cavallo tra la seconda e la terza settimana di dicembre lì stavano tutti a seminar grano (nel vero senso della parola.. asino caricato a sacchi e 3 persone che spandevano a mano) quindi evidentemente c'è almeno una varietà possibile... sul sito della FAO non ho trovato nulla ma a breve scenderò ad informarmi anche perchè da quel che ho capito ci sono diverse cooperative che noleggiano le mietitrebbie e devo capire un po' come funzionano lì le cose

cmq sia, l'acqua non è un problema, il fatto è che non coltiverò grano per sempre, ma solo per 4 o 5 anni, ma davvero un rotolone costa meno di un impianto a goccia di 120 ettari? io non ne so niente, ma pensavo che un tubo lungo con 1 ugello costasse molto meno di una rete idrica piena di ugelli e quindi con tutto una serie di problemi legati alla costanza della pressione

11/03/2015, 13:36
Profilo

X irrigare 120Ha te ne vanno almeno 3 se hai una evapotrasfirazione cosi alta. Con una motopompa di alemno 500Cv

11/03/2015, 14:05
Profilo YIM WWW

Tieni conto che il tubo gocciolante nn e altro che una striscia di plastica piegato in 2 che ha ogni 20cm un forellino da cui gocciola acqua dalla cucitura. Come si usa in orticoltura. Certo chr x il grano nn e il massimo. Ma neanche x aspersione dove ne perdi x ul vento un vyon 30 prima che tocca x terra

11/03/2015, 20:41
Profilo YIM WWW

Ho capito grazie,
a questo punto se devo irrigare a goccia su che pompa mi devo orientare? una basta o è preferibile se faccio un bacino dall'altro lato del campo con una pompa di mandata e 2 per l'irrigazione?
io dovrei cominciare a pensare cosa mi serve (quanti tubi, di che diametro, che pompa per che tubo ecc) perchè a breve andrò in loco e devo cominciare a cercare cosa c'è e che prezzo mi fanno.

per fare un esempio... un trattore lo compro in Italia perchè costa circa 1/3, in Marocco o ci sono gli scarti del '45 o c'è una sola casa produttrice che ha un offerta limitatissima per una domanda in costante aumento (vendevano la copia di un Same 75CV all'equivalente di 160.000€, e sicuro non con tutti i sistemi ed quipaggiamenti che troverei su un Same vero)

e devo vedere anche che ditte ci sono e a che distanza perchè non è proprio l'Italia dove ad ogni passo inciampi in una cooperativa agraria, lì in qualche città c'è TUTTO quello che può servire ma è da vedere dove sta... per dire c'è il punto vendita della Stihl ma sta a 480km, se mi si rompe la catena della motosega non è che mi metto in macchina e dopo un oretta sono al alvoro di nuovo, son tutte cavolate di cui però devo tener conto

12/03/2015, 10:29
Profilo

pe i calcoli esatti , devi appoggiarti all'impiantista che ti fa il progetto , pero grossomodo chi usa la fettuccia gocciolante , dice che ci va 1terzo della potenza che ci va con un rotolone,

il discorso grosso e' interrare tutta la tubazione primaria, e su 120 anche ammesso di averlo in 1 pezzo solo , calcola almeno un paio di km

da li le ramificazioni , tieni conto che la fettuccia prima della trebbiatura va tolta..

12/03/2015, 13:00
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo