Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 18:25

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
AIUTO COLTIVAZIONE PATATE 
Autore Messaggio

Con il presente messaggio chiedo cortesemente aiuto e parere da esperto a chiunque sia in grado di aiutarmi. Premetto che sono nuovo del forum, non ho assolutamente intenzione di offendere o violare le norme che lo regolano, meno che mai gli utenti che vi partecipano. Anzi a tal proposito chiedo ai moderatori di rimuovere il mio appello qualora risultasse inopportuno. Detto questo volevo dirvi che ho commesso il madornale errore di nebulizzare le patate nel mio orto con del DISERBANTE piuttosto che l'apposito insetticida delle coccinelle parassite. I flaconi erano assolutamente identici, fatto sta che nell'arco di 6/8 ore le patate sono completamente appassite (mi riferisco alla pianta).
Devo assolutamente capire se ho contaminato il tubero a tal punto da renderlo avvelenato e quindi non commestibile. Ho due bimbe piccole di 4 e tre anni a cui le patate piacciono molto, non ho intenzione di avvelenarle o di provocare loro danni irreparabili alla salute. A dire il vero non so neanche se sotto terra il tubero si sia sviluppato visto che ho distrutto la pianta nella fase della sua crescita, però quando dovrò liberare il terreno, verso metà agosto, vorrei capire se ciò che trovo sotto terra risulti essere un ortaggio non dico sano al 100% ma quantomeno non avvelenato e soprattutto commestibile e non dannoso per la salute. Ringrazio a quanti vorranno e potranno essermi di aiuto. gentilmente se potete rispondere
GRAZIE DAVVERO!!!!!!!!!!

24/06/2010, 15:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ti consiglio di rivolgerti a chi ti ha venduto il prodotto.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

24/06/2010, 16:33
Profilo WWW

già fatto ma purtroppo mi hanno detto di non saper cosa rispondere perchè non gli è mai capitato prima un episodio del genere. Io sono fortemente tentato di prendere il trattore e buttare tutto per aria, ma se poi le patate crescono ugualmente e magari sono anche buone, non è un peccato?

24/06/2010, 16:57
Profilo

Glifosate = pianta morta. Le patate non cresceranno più di certo

24/06/2010, 21:54
Profilo

Allora... domanda: le piante avevano già cominciato ad appassire già dalle parti inferiori della pianta prima che usassi il famoso erbicida?
Se si i tuberi non erano assolutamente pronti...e prciò non hai perso nulla. Per ciò che riguarda il dilemma se mangiarli o no, io ti consiglierei di no.

24/06/2010, 23:14
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
che principio attivo hai usato?
non è detto che i tuberi siano tossici, considera che ci sono diserbanti autorizzati per il disseccamento pre raccolta, quindi hanno azione solo sulla chioma.
ma se i tuberi non erano pronti sono andati persi

24/06/2010, 23:25
Profilo

Formazione: Perito Agrario
io fossi in te per star dalla parte del sicuro evitando intossicazioni o complicazioni prenderei il trattore e lavorerei tutta la terra... non ti preoccupare per le tue patate sarà per quest'altro anno...

24/06/2010, 23:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]