Alessandro1944 ha scritto:Errata-corrige. Avete letto penconazolo ma rileggengo Leorasta parlava invece di tebuconazolo: ad ogni modo la digressione sui triazoli non cambia.
Si, stessa famiglia e più o meno stessa modalità d'azione. Per la vite infatti ad esempio c'è la limitazione a 3 trattamenti all'anno nell'ambito della famiglia e non solo del singolo principio attivo
Alessandro1944 ha scritto:Quando il fungo è penetrato nelle foglioline non è più possibile bloccare il processo infettivo. E' stato chiarito che l'infezione si verifica al momento della rottura delle gemme a legno se la temperatura è superiore a 5 °C e si verificano piogge di 10 mm nelle 24 ore.
La dodina si è mostrata un valido fungicida contro la bolla, ma va somministrata a fine inverno nella fase di rottura gemme. Di per se stessa viene accreditata anche di una azione stoppante in quanto la molecola viene assorbita e ha un meccansimo d'azione multisito (sul micelio altera la membrana delle cellule fungine, ma è più efficace in via preventiva in quanto è in grado di impedire la germinazione delle spore agendo sul metabolismo fungino), tuttavia questo può valere - con qualche beneficio di dubbio - per la ticchiolatura del melo se si interviene nel giro di 24 ore dall'evento infettante, malattia quest'ultima che tuttavia ha una epidemiologia diversa dal patogeno agente della bolla.
Se riesci a mettere qualche foto ti sapremmo avvalorare la diagnosi del tuo amico.
Leggi bene la discussione. Ti riporto un post in cui secondo me viene spiegato bene come si sviluppa il fungo e su cosa fa la dodina
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Ziram contro la bolla del pesco
11/04/2020, 11:04
Quindi a questo punto conviene non trattare? Ma se l attacco di bolla è forte? Fare un trattamento con bicarbonato di potassio avrebbe la stessa inefficacia a adesso? Mi affido all azione stoppante della dodina con beneficio del dubbio?
parlo da ignorante, nel senso che non ho studiato. per quanto ne so le foglie colpite prima o poi cadranno. le foglie nuove che verranno emesse con la temperatura che si alza dovrebbero essere immuni. l'azione della bolla degrada molto col caldo. il problema sono i frutti.
Io uso Difenoconazolo ,la marca non posso dirla,però a me ha sempre funzionato.Neanche a fare trattamenti preventivi con la poltiglia bordolese non cambia granchè,torna sempre,io vivo al nord quindi ancora peggio.Trattamento ad emissione foglie e post fioritura.