Vorrei seminare fave ai piedi dei miei alberi da frutto...
15/03/2010, 21:05
Cari amici ho bisogno di un consiglio, ho intenzione di fare una sorta di esperimento,cioè piantare ai piedi dei miei alberelli dei semi di fava. Credete sia una cosa utile, ininfluente o ancor più peggiorativa? Se è una cosa utile a che distanza devo peantarle dal tronco? e dopo quanto tempo devo falciarli in modo tale da poter sfruttare il massimo dell'azoto. Grazie Fabio
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Vorrei seminare fave ai piedi dei miei alberi da frutto...
16/03/2010, 0:49
Ciao Ciliegioetneo, per questa pratica meglio il favino della fava, comunque è una pratica utile perché fissa l'azoto, la semina di solito è fitta e fatta a spaglio, così da evitare lo sviluppo delle infestanti. Per ottenere il massimo dei risultati si deve sfalciare e interrare in piena fioritura. Saluti Francesco
Re: Vorrei seminare fave ai piedi dei miei alberi da frutto...
16/03/2010, 18:18
Grazie Francesco e Salvo x le informazioni, ma sono ancora in tempo? o devo aspettare l'autunno x piantarle? o posso farlo già da ora x poi sfaciarle ai primi di Aprile.
Re: Vorrei seminare fave ai piedi dei miei alberi da frutto...
16/03/2010, 20:19
Ciliegioetneo ha scritto:Grazie Francesco e Salvo x le informazioni, ma sono ancora in tempo? o devo aspettare l'autunno x piantarle? o posso farlo già da ora x poi sfaciarle ai primi di Aprile.
Si possono seminare anche ora , ma non avrai lo stesso risultato , poichè la zappatura per mescolare le piante con la terra, la puoi fare verso maggio/giugno.