Salve vorrei consigli su come effettuare una piccola piantagione di ciliegio di ottima qualità e pezzatura! Consigli per una buona riuscita, tipologia di pianta base con possibilità innesto e tipologia di sesto impianto! Grazie a tutti aspetto dei Vs consigli!
Per prima cosa devi stabilire se il terreno è adatto, o meglio quale varietà di portainnesto si adatta meglio alla struttura del tuo terreno e la varietà dell'innesto più adatta alle condizioni climatiche della tua zona. Per dare una risposta devi chiedere in zona o da chi vende le piante, quale varietà ha dato i migliori risultati, oppure fai qualche prova con poche piante.
Tarty81 ha scritto:...come effettuare una piccola piantagione di ciliegio di ottima qualità e pezzatura
Quando si piantano ciliegi da frutto tutti sperano in un ottima qualità e pezzatura
Per il ciliegio ci sono portainnesti che si adattano a ogni terreno .
Io ho avuto esperienza con Gisella 6 , Delbar MaxMa 14 e Sl 64 , nel mio terreno va bene Sl 64 oppure il Franco i primi due sono nanificanti e necessitano di terreni grassi e continue concimazioni .
Per le varietà punterei sulle precoci , che sfuggono alla Mosca e quindi richiedono meno trattamenti
Ciao Ragazzi e grazie per avermi risposto..allora il mio terreno e molto sabbioso con un buon contenuto di argilla, dove le devo impiantare e in accentuato pendio, qui siamo in abruzzo in litoranea quindi di conseguenza il clima è temperato! Possibilmente non potrei andare a lavorare la terra per non costipare ulteriormente il terreno , limitandomi solamente allo sfalcio del erba per evitare erosioni....quale qualità mi consigliereste? Sempre piantare un ciliegio selvatico per poi innestarlo? ? Sesto di impianto da utilizzare 5x5? Grazie 1000
Ragazzi ciao siccome mi sto facendo 2 conti potete dirmi grosso modo qual è il ricavato di una 50 di piante di ciliegio di media età? .....oppure la quantità di kg che potrei ricavare , so che i prezzi possono variare quindi chiederei troppo! Vi ringrazio anticipatamente!