|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
tony84
|
salve a tutti, sono un nuovo iscritto mi chiamo antonio, mi interesso molto di campagna ....... tra galli -frutteti ..ecc! quest'anno ho deciso piantare un vigneto , siccome non sapevo niente a riguardo, mi sono documetato un pò. il punto è questo: come vitigno ho scelto il dolcetto (che mi piace)... però non so se in calabria si può fare ......... accetto di tutto!! ps. bel forum antonio
_________________ Antonio
|
27/08/2009, 21:14 |
|
|
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Ciao, Il dolcetto ha particolari esigenze in fatto di ambiente naturale che ne limitano la coltura a una parte delle colline piemontesi . é uva di maturazione piuttosto precoce , ed è piacevole anche come uva mangereccia. La produttività è buona e regolare solo nelle suddette zone tipiche (altrove lascia facilmente cadere gli acini a maturità). Dà un vino molto pregiato e ricercato , perchè, pur avendo una buona alcolicità , è più armonico e meno aspro di altri vini piemontesi. Marcello
|
27/08/2009, 22:54 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
io confronterei le caratteristiche agroambientali dove è diffuso in Piemonte e le confronterei con quelle della tua zona.Potrebbero esserci analogie e quindi la possibilità di poterlo coltivare.Certo non ottenendo vino eccelso ma poi questo è un altro problema.
_________________ I
|
27/08/2009, 23:24 |
|
|
tony84
|
Cita: io confronterei le caratteristiche agroambientali dove è diffuso in Piemonte e le confronterei con quelle della tua zona scusa la mia incapacità ma sul web non ho trovato nulla .... ..hai qualche dritta? grazie antonio
|
28/08/2009, 12:39 |
|
|
Gewurztraminer
|
Qualche umile notizia sul dolcetto:
"Vitigno proveniente dal nord-italia. Oggi si coltiva in Val d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Sardegna e anche in CALABRIA (ma forse solo sulla Sila ndr). Il nome Dolcetto deriva dalla dolcezza della bacca. La sua diffusione si è contratta dopo l'invasione fillosserica a favore di altri vitigni più idonei alla produzione di vini più serbevoli."
Fenologia: Epoca di germogliamento: medio-precoce Epoca di fioritura: medio-precoce Epoca di invaiatura: precoce Epoca di maturazione: medio-precoce
Esigenze ambientali: Vitigno che esige una potatura ricca ma corta, con speroni a 3-4 gemme. Per la sua media vigoria preferisce sistemi d'allevamento non espansi (spalliera) Non essendo un vitigno di larga adattabilità, in ambienti non idonei, può dar luogo ad inconvenienti sopratutto nella colorazione dell'uva con basse produzioni e disformità alla maturazione
Sensibilità malattia e avversità: Sensibile alle malattie crittogamiche, sopratutto oidio e peronospora Teme le pioggie autunnali Nelle zone non adatte, in particolare in terreni molto argillosi, a maturità lascia cadere con facilità gli acini. Si possono avere casi di accentuata colatura Buona resistenza ai geli invernali
Se vuoi sapere anche l'uso enologico fammi un fischio
|
09/09/2009, 0:27 |
|
|
tony84
|
eh mi sa che nella mia zona non va per niente! mi devo orientare su qualche altro vitigno....... antonio
|
13/09/2009, 21:19 |
|
|
sisio75
Formazione: Ragioniere Programmatore
|
Ciao Tony,
io ho un vitigno, purtroppo molto ridimensionato e un pò abbandonato a se stesso per mancanza di tempo, a Donnici. Ho letto che sei calabrese, di quale parte?
_________________ ... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!
|
05/10/2009, 12:34 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao sisio75, forse volevi dire che hai un vigneto abbandonato per mancanza di tempo, non penso un vitigno. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
05/10/2009, 13:03 |
|
|
sisio75
Formazione: Ragioniere Programmatore
|
Ciao Francesco in effetti c'erano circa 3/4 varietà di vitigno... su una superficie di circa 6 ettari collinari coltivata a "zappa"... oggi si trovano vecchie piante mantenute malissimo e non più produttive... ci vorrebbero aiuti finanziari per meccanizzare e avviare un nuovo progetto di viticoltura... mi date una mano?
_________________ ... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!
|
05/10/2009, 14:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|