Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 23:40

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vite in vaso 
Autore Messaggio

Formazione: laurea

05/11/2016, 23:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Interessante. Le talee di vite radicano facilmente.
Io ho tre viti di alcuni anni in vaso.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

06/11/2016, 11:04
Profilo WWW

Ciao Marco,
anch'io da una decina di anni ho delle viti in vasi, ottenute da talee o da margotte, ma non le talee non le avevo mai "disturbate". Queste viti, alcune di moscato nero e altre di una varietà bianca apirena che anni fa era chiamata Centainers (nome che non trovo più in internet). :?:
Miscugli di miele e radicante li avevo usati in passato per le margotte, con buoni risultati.
Questa è la prima volta che lo uso per le talee. Se è vero che le auxine favoriscono la formazione delle radici e i carboidrati ne favoriscono lo sviluppo, mettendo assieme le due cose...
In rete suggeriscono soluzioni di miele molto più diluite ed è per questo che sono andato a vedere cosa era successo.
Per un confronto avevo piantato in un altro brik una talea con solo radicante e a due mesi di distanza la situazione è questa:

Allegato:
talea piantata il 4 settembre con radicante.jpg
talea piantata il 4 settembre con radicante.jpg [ 187.09 KiB | Osservato 1397 volte ]

Sembrerebbe che con il miele le radici si allunghino più rapidamente ma questi studi vanno fatti su basi statistiche con numerosi esperimenti.
Di una cosa comunque in base a questi risultati mi sono convinto: secondo me per la vite, è meglio la riproduzione per talea rispetto a quella per margotta, che provoca quasi sempre spiralizzazione delle radici.

06/11/2016, 15:44
Profilo

c'è una uva bianca apirena che si chiama centennial,potrebbe essere questa la tua centainers !?

06/11/2016, 18:13
Profilo

amelanchier ha scritto:
c'è una uva bianca apirena che si chiama centennial,potrebbe essere questa la tua centainers !?

:oops: Sì è proprio la centennial!!! :oops: Ecco perchè non la ritrovavo in rete!! Negli anni il nome mi si è modificato nella memoria! :lol: :lol:
Grazie per la correzione!

06/11/2016, 20:33
Profilo

Formazione: Perito Aziendale
Bel video. Bravo :)

07/11/2016, 9:03
Profilo

mangianastri ha scritto:
Bel video. Bravo :)

Grazie, comunque a me non sembra gran che... anzi...ieri avevo pensato di toglierlo per sostituirlo con uno fatto con lo stesso materiale ma senza colonna sonora, con una narrazione più esauriente sfruttando il fermo immagine.
Forse lo farò, per ora ho regolato un po' il microfono del PC in modo da rendere meno sgradevole la mia voce che detesto. :lol:

07/11/2016, 11:10
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Io trovo il tuo video molto interessante, ma ho dovuto chiudere gli occhi per poter concentrarmi sulle spiegazioni... :oops: . Preferisco sentire la tua voce anziché ascoltare la canzone e rimanere nel dubbio ;) .

07/11/2016, 14:31
Profilo ICQ YIM

Sono d'accordo! il video va rifatto anche perchè ho altre considerazioni da fare... con MovieMaker quasi tutto è facile, tranne che rendere gradevole la narrazione :x
Credo che il video sia il mezzo migliore per condividere un'esperienza e la coltivazione della vite in vaso partendo da una talea, anche se molti l'hanno sperimentata, non è trattata in rete. Da una decina di anni coltivo viti in vasi piuttosto grossi ( più di 40 litri); ora proverò a vedere cosa si ottiene utilizzando vasi più piccoli e del terriccio buono. So che la capacità di un pezzo di tralcio di formare radici ha del prodigioso ma non pensavo che si sviluppassero così rapidamente. Farò alcuni esperimenti su talee trattate in modi diversi, con relativi controlli e in marzo vedremo i risultati. :)

07/11/2016, 22:19
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
gianni48 ha scritto:
Sono d'accordo! il video va rifatto anche perchè ho altre considerazioni da fare... con MovieMaker quasi tutto è facile, tranne che rendere gradevole la narrazione :x
Credo che il video sia il mezzo migliore per condividere un'esperienza e la coltivazione della vite in vaso partendo da una talea, anche se molti l'hanno sperimentata, non è trattata in rete. Da una decina di anni coltivo viti in vasi piuttosto grossi ( più di 40 litri); ora proverò a vedere cosa si ottiene utilizzando vasi più piccoli e del terriccio buono. So che la capacità di un pezzo di tralcio di formare radici ha del prodigioso ma non pensavo che si sviluppassero così rapidamente. Farò alcuni esperimenti su talee trattate in modi diversi, con relativi controlli e in marzo vedremo i risultati. :)

Seguirò con attenzione i tuoi esperimenti :) .
Ciao.

08/11/2016, 8:19
Profilo ICQ YIM
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo