Bello l'esperimento di Gianni. Qui dalle mie parti, dove la fillossera non è mai arrivata, abbiamo ancora vigneti a piede franco ed utilizziamo le talee di vite per sostituire eventuali fallanze (quando non è possibile usare la propaggine). Le mettiamo direttamente a dimora in pieno campo (senza radicante) nel periodo ottobre/novembre
Bello l'esperimento di Gianni. Qui dalle mie parti, dove la fillossera non è mai arrivata, abbiamo ancora vigneti a piede franco ed utilizziamo le talee di vite per sostituire eventuali fallanze (quando non è possibile usare la propaggine). Le mettiamo direttamente a dimora in pieno campo (senza radicante) nel periodo ottobre/novembre
Scusa SERGIOS, mettete direttamente i tralci a dimora senza nessun trattamento?
Grazie
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
08/11/2016, 19:21
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Ciao Jean si direttamente in terra senza alcun trattamento... prendiamo dei tralci di 60/70 cm circa, lasciando anche qualche cm del legno di due anni e li interriamo nel punto dove vogliamo che cresca la pianta. In genere si mettono due talee appaiate in modo che la competizione le faccia crescere prima... poi si sceglie la migliore e si elimina l'altra. Certo ci vuole qualche anno perchè arrivino a produrre ma funziona benissimo... Sto parlando ovviamente di vigneti amatoriali ancora gestiti alla vecchia maniera (io ho ancora le viti con i tutori in castagno)
A questo indirizzo non c'è una ricetta per il pesto ma il mio "diario" sulla coltivazione della vite da talea in vaso; al momento della pubblicazione l'indirizzo è rimasto quello del modello di sito che ho scelto e non riesco a cambiarlo.
_________________ L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
Io trovo il tuo video molto interessante, ma ho dovuto chiudere gli occhi per poter concentrarmi sulle spiegazioni... . Preferisco sentire la tua voce anziché ascoltare la canzone e rimanere nel dubbio .
Come avevo promesso ho rifatto il video sullo sviluppo delle radici di talee di vite; è un esperimento nel quale volevo vedere che cosa si ottiene utilizzando il miele con un radicante in polvere... il risultato mi sembra buono ma occorrono altre prove.
Ora vedremo cosa può dare una vite in un vaso da 20 litri.
_________________ L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
@ gianni48, secondo me se vuoi sperimentare l'efficacia del miele,lo dovresti usare da solo,oppure insieme al radicante ma con talee difficili al radicamento.la vite radica troppo facilmente.
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
@amelanchier ...Ho dei melograni Mollar, ma anche per questi il taleaggio è facile.... penso che proverò con il KAKI MELA -O' GOSHO- che ho in un grosso vaso e che ha fatto più di 10 Kg di ottimi frutti ... però non so se una pianta ottenuta da talea resiste al freddo. Inoltre ho alcune varietà di ciliege... proverò anche con quelle.