Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
06/07/2010, 7:48
Ho paura di non essere chiaro senza foto né disegni, comunque ci provo lo stesso....
Ho una vite di uva da tavola, nera, molto molto vigorosa, non ricordo il nome della varietà.
Ha diversi anni, tronco del diametro di 10 cm abbondanti, allevata grosso modo a tendone, con il cordone orizzontale che inizia a circa 2 m di altezza.
Questo inverno, con la potatura secca, ho rinnovato drasticamente il cordone orizzontale, eliminando il vecchio e utilizzando un tralcio vigoroso e ben lignificato dell' anno appena trascorso (era già largo 3 cm e lungo svariati metri). L'ho accorciato a circa 2 m, ho tolto le femminelle tranne qualcuna utilizzata a mo' di archetto e l'ho legato in orizzontale.
A febbraio in pratica mi ritrovavo con il cordone nuovo e "liscio", ossia senza rami a parte quelle due o tre femminelle che avevo lasciato.
Con la ripresa vegetativa, in generale da ogni gemma si è sviluppato un tralcio fruttifero. Da alcuni nodi poi si sono sviluppati due tralci, uno fruttifero e l'altro no o anche entrambi fruttiferi.
LA MIA DOMANDA E' QUESTA: già da diverse settimane hanno cominciato a svilupparsi delle femminelle su questi tralci.
In previsione della prossima potatura secca, che voglio/devo eseguire LUNGA, ossia tenendo alcuni archetti con 10-12 gemme, è un problema se utilizzerò rami che inevitabilmente quest' anno hanno sviluppato della femminelle? O esiste un qualche problema di poca fertilità per queste gemme? Perchè semplicemente, ora come ora, trattandosi di un cordone orizzontale appena rinnovato e "giovane", da ogni nodo mi nascono al massimo 2 tralci: uno è il fruttifero di quest' anno, coi suoi 1-2 grappoli, l'altro - come dicevo - o non è fruttifero o lo è, in ogni caso su entrambe le tipologie di ramo si stanno sviluppando delle femminelle.
Insomma spero di essere stato chiaro. Se non mi sono spiegato a dovere chiedete pure...
06/07/2010, 21:39
Ciao alessiofa,
è una cosa naturale che sui tralci si sviluppino le femminelle, le puoi togliere tranquillamente e non danno problemi per la potatura invernale.
Saluti Francesco