Non c'é pace per le mie piante di uva, dopo il legno nero dell'anno scorso questo nuovo problema. Praticamente i getti nuovi seccano, non capisco il motivo, guardando da vicino non ho visto nessun segno di malattia fungina o parassiti. Spero che qualcuno del forum possa aiutarmi, grazie in anticipo.
No...credo che l'uva americana sia uva americana. "L'uva fragola" credo (ma potrei sbagliarmi) raggruppi genericamente i primi ibridi ottenuti incrociando vite europea e americana (fragolino clinton isabella....)
Vi ringrazio tutti, però non può essere stato il freddo perchè le altre piante stanno bene, neppure la mancanza d'acqua, si tratta di una pianta di almeno una trentina d'anni che avrà quindi un buon apparato radicale e comunque é stata anche bagnata. Penso che possa essere o legno nero, visto che anche i getti non secchi non mi sembra che stiano bene oppure qualche marciume radicale causato da quest'inverno incredibilmente piovoso. Ho scattato qualche altra foto:
Il marciume radicale mi sentirei di escluderlo, una pianta di 30 anni come dici ha un buon apparato radicale e non è pensabile che in un anno, pur con l'acqua che è venuta giù, marciscano buona parte delle radici. Se la pianta non ha subito danni "meccanici" (mi riferisco soprattutto a danni da decespugliatore) non si possono escludere virosi... Il legno nero in teoria dovrebbe manifestarsi con la colorazione delle foglie similmente alla flavescenza ma non so se è così anche per l'uva fragola (la flavescenza su uva fragola ha colorazione diversa rispetto all'uva da vino per cui magari è così anche per il legno nero) Boh, aspetta qualche altro consiglio