Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Vite ad Aprile

06/04/2018, 16:42

Salve a tutti. Possiedo 4 viti da uva da tavola: Alfonso lavalle, moscato d'amburgo, regina dei vigneti e vittoria. In passato non ho mai avuto esperienze con la vite. Siamo ad aprile e fuori ci sono 15 gradi mediamente. Le gemme non si sono ancora aperte è normale?
Premetto che erano allevate ad alberello e le ho convertite a cordone speronato seguendo i consigli di un agricoltore. Ah, la potatura l ho fatta a gennaio, forse faceva troppo freddo.
Se per comprendere meglio avete bisogno di foto entro poco le posto.

Re: Vite ad Aprile

07/04/2018, 9:43

Sapere di dove sei aiuta nella risposta, qui nel centro Italia sono ancora ferme. Il cordone speronato x l'uva da tavola non è il massimo... l'ideale sarebbe la pergola con potatura lunga. A gennaio va bene, se chi ha vigneti dovesse attendere la fine dell'inverno starebbe fresco ;)

Re: Vite ad Aprile

08/04/2018, 9:08

Alverman23 ha scritto:Sapere di dove sei aiuta nella risposta, qui nel centro Italia sono ancora ferme. Il cordone speronato x l'uva da tavola non è il massimo... l'ideale sarebbe la pergola con potatura lunga. A gennaio va bene, se chi ha vigneti dovesse attendere la fine dell'inverno starebbe fresco ;)

Io sono della Valcamonica nelle prealpi lombarde quindi anche il clima più freddo sarà una causa. Ho notato però delle punte verdi sulle gemme e girando in altri vigneti ho visto che molte viti stanno piangendo.

Re: Vite ad Aprile

08/04/2018, 12:56

Secondo me in Valcamonica sei in regola coi tempi considerando il freddo di quest'anno; poi dipende anche dall'esposizione, io ad esempio ho una vite di uva fragola sul terrazzo molto esposta al sole che ha già foglie belle grandi mentre da mio padre, in un giardino abbastanza fresco e poco esposto al sole, la stessa uva ha ancora i germogli chiusi...

Re: Vite ad Aprile

09/04/2018, 11:42

Tutto regolare, ora inizia il tiraggio della linfa e a giorni muovono le gemme.
Rispondi al messaggio