Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 5:14

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Vita, prevenzione da cocciniglia. 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Geometra
XCioa,
siccome inun giardino vicino è comparsa già la cocciniglia su un limone, e l'hanno scorso in quello accanto a me i fici e le viti sono stati devastati dall amedevsima, vorrei giocare di anticipo, esistono trattamenti preventivi da dare alle piante?
Qui sono sopratutto le formiche argentine stramaledettissime a portarla in giro al pascolo.

20/06/2011, 23:03
Profilo

ciao Adri ...se ti danno fastidio le formiche ...prendi una carta adesiva ricordi quella moschicida ? deve essere adesiva da tutte e due le parti ---mettila sul tronco delle tue piante le stramaledette rimarranno impiccicate ....fammi sapere :) :)

20/06/2011, 23:35
Profilo

Ciao elmo, potrebbe andar ebene giusto per le viti,ma le formiche mi danneggiano molte piante. Ne parlo in questa discussione iniziata da un'altra persona con lo stesso problema. Sono le famigerate formiche argentine.

orticoltura-f42/le-formiche-alleate-o-nemiche-t26518.html

21/06/2011, 0:21
Profilo

Adri --- per le cocciniglie prodotti bio ...allora silicato di sodio 150 grammi /10 litri addizionato a sapone vegetale potassico con citronella 100 g /10 litri effettuando tre interventi a distanza di 10 giorni---se non trovi il silicato di sodio puoi farlo fare dal farmacista digli mi prepari ....una soluzione acquosa di tetrasilicato di sodio al 98% ...il sapone vegetale potassico non è altro che il vecchio sapone molle giallo che usavano le nonne si trova facilmente senza citronella ma va bene lo stesso .... :) costa poco e pulisci bene ....fammi sapere ciao --elmo PS se il farmacista obbietta :) :) digli che ti ha consigliato il tuo tecnico di fiducia

21/06/2011, 19:37
Profilo

glielo dico a priori!
ma questo preparato alchemico a funzione di prevenzione?

21/06/2011, 21:50
Profilo

Certamente Adrià :) :) il silicato di sodio crea una barriera meccanica sulla cuticola degli organi aerei delle piante (foglie e frutti),ostacolando degli insetti e funghi , riduce la traspirazione e gli spacchi sui frutti dovuti a squilibri idrici ...il sapone molle con citronella ( se non lo trovi non fa nulla... usa solo il sapone molle potassico ...oppure aggiungi un pò di olio essenziale di citronella naturale ) crea un velo che protegge le foglie ....io l'usai tanti anni fa anche per combattere la mosca fioccosa degli agrumi che avendo un apparato pungente succhiante ...rimaneva li morta asfissiata ,....eliminando l'olio bianco e l'insetticida a cui poi dovevo aggiungere l'acaricida ...una bomba che costava tante lire---- di recente ho usato il solo sapone molle semplice contro le cocciniglie dell'oleandro del pittosporo e dell'alloro ...al mare con buoni risultati .....poi in collina a casa avevo un albero di olivo alla cui base si trovava un formicaio gigante ....ho preso il tubo dell'acqua ho allargato l'ingresso ed ho allagato il tutto più volte per tre giorni fino alla morte di tutte le formiche . ....l'olivo è ancora li' :D :D :D (ma si sa gli olivi sono immortali io non ho meriti)...ciao Elmo PS... il rimedio del sapone molle è del 1800 quando non esistevano insetticidi io l'ho solo resuscitato dall'oblio ...oggi si usano in biologico .......io come diceva Guccini nella canzone ...lo facevo già 30 anni fa ;)

21/06/2011, 23:34
Profilo

sorry....mancava una parola ...ostacolando L'ATTIVITA' degli insetti e funghi....... :) notte

21/06/2011, 23:45
Profilo

eh eh sei un grande elmo!

solo una cosa, ma sto sapone che dici sarebbe quello di marsiglia da bucato? la classica saponetta squadrata grossa?

22/06/2011, 9:15
Profilo

no Adrià ....sapone molle giallo ...chiedi a qualche vecchia signora che te lo indicherà ...oppure nei negozi di detersivi ....il marsiglia è bianco generalmente e duro ..... :D :D :D ciao

22/06/2011, 9:56
Profilo

ok... :)

22/06/2011, 13:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]