|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Jado
Iscritto il: 24/03/2017, 19:21 Messaggi: 126 Località: sommacampagna Verona
Formazione: perito industriale
|
Ieri una violentissima grandinata si è verificata nel mio comune a Sommacampagna prov. Verona: il mio piccolo frutteto (quattro piante di pero, due susine, un albicocco, due meli, tre viti ) che già presentavano i frutti sono andati completamente distrutti, solo pochi frutticini rimasti ed alquanto corrosi. Gradirei sapere se a questo punto, anche per non vedere seccumi, è meglio potare salvando i rametti meno danneggiati oppure lasciar stare operando come di consueto in autunno. Anche l'orticello (pomodori, peperoni, cetrioli ecc.) stessa sorte, ma per questi penso di ripiantare in quanto è rimasto solo il gambo e non credo rigettino. Grazie
|
02/05/2021, 15:03 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6154 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Io aspetterei a potare, c'è sempre tempo, per vedere come reagiscono le piante. Ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
03/05/2021, 6:37 |
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1012 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Appunto, fai sfogare la pianta e in potatura verde selezionerai il legno utile alla produzione del prossimo anno.
_________________ virtute siderum tenus
|
03/05/2021, 15:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|