|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Vigna che stenta a crescere
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Salve,
dopo tanti anni questo autunno sono riuscito a mettere giu il mio vigneto, per uso personale, ho piantato barbatelle di Cabernet, in una parte del terreno, Vermentino e Grechetto in una altra parte e Sirah e Merlot nella terza parte. Sicuramente la preparazione di fondo non è stata ottima, ma comuqnue sia mi ritrovo con il Cabernet, Vermentino e Grechetto che hanno tralci anche oltre il metro, mentre il Merlot e Sirah stentano a crescere, alcune piante hanno tralci di 30/40 cm, altre di 10/20 cm. Se qualcuno potrebbe darmi un consiglio su come intervenire, ho dato solo a Giugno circa 100 Grammi per pianta di granulare complesso e a luglio a distanza di 15gg Azoto liquido (Linfor). Mi hanno consigliato di dare del Solfato ammonico, ma non vorrei fare cavolate, ho paura di bruciarle prima del tempo. Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/07/2011, 23:33 |
|
|
|
|
alessiofa
|
certo che tralci di 10/20 cm sono davvero tristi, forse c'è un problema a livello radicale. Comunque non tutto è perduto, il primo anno di impianto della vite è sempre quello deputato allo sviluppo radicale e alla fine viti deboli come le tue sono ancora tollerate. La prova del nove sarà la primavera prossima. Io ti consiglio questo: questo autunno o in inverno, o comunque appena sono disponibili le nuove barbatelle, comprale di nuovo, accorcia un po' le radici e per il momento piantale in vasi non troppo grossi, con un bel terriccio. Al germogliamento delle viti deboli, dopo alcune settimane te ne accorgi subito se i tralci sono belli e vigorosi con gli internodi distanziati e non quei brutti rametti che vanno a "zig-zag" come probabilmente sono quelli che stai notando ora. Se così è lascia le viti che hai - saranno un anno indietro come sviluppo ma meglio di niente. Altrimenti estirpa e sostituiscile con le piantine in vaso che ne frattempo avranno germogliato anche loro. Le barbatelle dalle mie parti costano un euro, non dovrebbe essere una grande spesa.
Per quanto riguarda i concimi, ora non darei niente. E' inutile ad agosto andare a sollecitare lo sviluppo vegetativo della pianta
|
29/07/2011, 23:56 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Grazie per i consigli, solo che le barbatelle che stentano sono 100, ricomprarle mi secca un pò, comunque non sono molto preoccupato, oggi ho visto che vanno comunque avanti, c'è ancora agosto e settembre, cresceranno sicuramente più di adesso.
Grazie di nuovo.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/07/2011, 22:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|