Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

vecchio susino da recuperare

04/01/2018, 15:08

Abbiamo allargato un poco il terreno e sul nuovo contro la rete di confine c'è questo vecchio susino che deve averne viste tante. Vorrei recuperarlo ma non so da che parte prenderlo. Metto una foto sperando di aver fatto giusto. A sinistra ho messo in rosso i rami per distinguerlo dalle robinie e una quercia dietro, a destra come si presenta alla base. Non so se tagliarlo o sfruttare i rami della base (troppo esili secondo me, esce un brutto lavoro..), se sfruttare il ramo ad altezza della rete verde, se prendere il primo sopra la capitozzatura (ma è bruttino assai) o il secondo...Lasciarlo a L cimando tutti i rami? mah... Grazie dell' aiuto.
Allegati
IMG_0685.JPG

Re: vecchio susino da recuperare

04/01/2018, 17:54

Non spuntare.sfoltisci e togli i succhioni.

Re: vecchio susino da recuperare

05/01/2018, 13:32

paolosame ha scritto:Non spuntare.sfoltisci e togli i succhioni.


Ma..almeno la curva a L la devo togliere, o no?
Provo a spiegarmi meglio con la foto. Ho 4 punti possibili dai quali partono rami che vanno in paradiso. Il n.4 mi pare troppo in curva. Il 3 potrebbe essere ma è tutto torto, il 2 sotto quella che pare una vecchia capitozzatura e l'1 che però mi sembra un lavoro troppo invasivo. Gli astoni che ho sono dell' anno scorso e sono davvero troppo alti. In teoria dovrei accorciarli fra novembre e febbraio per impalcarlo. Non potrei raccogliere nulla se mi diventa troppo alto. grazie della pazienza.
Allegati
IMG_0700-bis.JPG

Re: vecchio susino da recuperare

05/01/2018, 14:45

Fare tagli sul legno vecchio meglio di no.elimina i succhioni che ha segnato in giallo.nw tieni uno solo che dovrai aprire a 45 gradi.devi dargli una forma a Y.l altra branca devi sfoktirla eliminando i succhioni. Nel caso tra i succhioni in giallo ce ne fosse un che parte in direzione opposta alla rete puoi inclinare anche quella formando un vaso a 3 branxhe ma dalla foto non sembra

Re: vecchio susino da recuperare

07/01/2018, 12:44

Grazie!!
Rispondi al messaggio