Vicino a casa mia c'è un vecchio meleto, con alberi di cinquant'anni, appartenuto a mio nonno. Non abbiamo mai eseguito alcun potatura e alcun trattamento fitosanitario. Siccome, nonostante la trascuratezza, portano qualche piccolo fruttarello vorrei dedicare loro un po' di tempo. Secondo voi quali sono le attività che dovrei intraprendere? Io ho pensato ad una potatura e alla concimazione con del letame.
Pensate che sia sensato dedicare del tempo a degli alberi così vecchi, o è meglio lasciarli a se stessi?
premetto che non ho alcuna competenza tecnico-scientifica in campo agrario, quindi non so darti consigli sensati. Però trovo interessante il fatto che sia un meleto vecchio di 50 anni, potrebbero esserci varietà "antiche" della tua zona cadute in disuso in favore di quelle più commerciali, magari cercare di recuperarle potrebbe dare soddisfazioni e rivelarsi un valore aggiunto. ciao!
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: vecchio meleto
07/04/2010, 0:24
Ciao spimi99, cerca di fare una potatura in modo da dare una forma alle piante, magari fai qualche trattamento e concima un po', se è letame ricordati di interrarlo, poi cerca di scoprire che tipo di varietà sono. Saluti Francesco