vecchio ciliegio infestato da formiche, suggerimenti?
23/05/2011, 13:54
in uno dei terreni che ho acquistato di recente c'e' un vecchio ciliegio purtroppo infestato da formiche. Il tronco ha un diametro di circa 80 cm, e parecchi rami son malandati. Alcuni rami son vuoti e ospitano un vero e proprio formicaio. Mi piacerebbe salvare questo ciliegio, piantato da bambino dal precedente proprietario che oramai non c'e' piu'.
Re: vecchio ciliegio infestato da formiche, suggerimenti?
23/05/2011, 14:10
se ci sono le formiche è facile che ci siano degli afidi. comunque potresti mettere del vischio alla base del tronco, lo puoi mettere direttamente sul tronco oppure su qualcosa che avvolgerai sul tronco. le formiche si appiccicano e non si muoveranno più. se ci sono degli afidi combatti anche quelli.
Re: vecchio ciliegio infestato da formiche, suggerimenti?
23/05/2011, 15:28
grazie kentarro, afidi ce ne sono molti su un noce vicino, pero' non mi sembra averne visti sul ciliegio. Piu che alttro il tronco e i rami oramai sono scavati. Ho provato ad arrotolare attorno al tronco un nastro colloso apposito. ma senza successo. Contro gli afidi conosco il confidor pero' preferirei non usarlo.
Re: vecchio ciliegio infestato da formiche, suggerimenti?
23/05/2011, 15:53
beh, quello è un rimedio drastico. occhio ad utilizzare esche per formiche, anche quelle usano il principio attivo del prodotto che hai indicato. il difetto che non è scritto sulla confezione è che sciogliendosi va nelle radici e viene assorbito da erba e piante.