Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
Varietà e cultivar antiche
04/07/2017, 22:39
Buonasera, apro questo topic perché mi è stato proposto di collaborare alla stesura di una pubblicazione o di un opuscolo che parli della riscoperta di vecchi sapori lombardi che pensavo di arricchire non solo parlando di cultivar e varietà (anche di cereali o altre piante erbacee) antiche che sono state dimenticate ma anche proponendo dei piatti culinari. È ancora tutto da definire, per il momento è solo un’idea ma vorrei una mano per cercare informazioni riguardanti l’argomento. Io abito nel Parco del Ticino e conosco abbastanza bene la zona, ma del resto della Lombardia sono poco preparata. Pensavo di rivolgermi ai consorzi di produttori agricoli, agli enti Parco (ad esempio il Parco del Ticino aveva previsto un progetto legato al tema del recupero delle tradizioni) , alle associazioni di categoria (es. Coldiretti per Campagna Amica)…altre idee per il recupero di materiale???Grazie!
Secondo me sarebbe indispensabile una ricerca bibliografica molto approfondita, per avere informazioni di un certo livello è una strada obbligata a mio modesto parere.
Un tempo facevano varie pubblicazioni su scala locale, spesso chiamate bollettini...o anche almanacchi agrari...qualche contatto nella tua zona potrebbe esserti di grande aiuto nell' orientarti