Purtroppo il pesco specie in terreni pesanti è molto suscettibile ai ristagni. hai visto alla piana quale è la tendenza di sistemazione del terreno per gli agrumi, ma anche dei pescheti(ce ne è un esempio all'inizio della Catania Gela).
Ho visto le liste varietali e per iris rosso si ha questa descrizione:Tecnica Ottenimento: Incrocio tra Purpurea x ( G.J. Hale x Red Bird Cling)Note sull’origine della varietà: Ottenuta a Gradisca d'Isonzo, Gorizia
Giudizio riassuntivo: Albero di media vigoria, regolarmente produttivo e rustico. Frutto medio, sferico, di aspetto molto attraente. Polpa bianca, piuttosto soda per una “bianca”, di ottimo sapore. Nell’ insieme è la varietà di maggiore affidamento nella sua epoca di maturazione(-9 dalla varietà di riferimento).
ed è stata valutata positivamente dal 2004 ad oggi su plantgest.
è considerata una varietà autoctona del Friuli
http://www.ersa.fvg.it/divulgativa/prod ... iris-rossoMentre Maura è ancora in fase di sperimentazione sul plantgest ma ho trovato che è una varietà brevettata:
MAURA ®Zaifisan – COV UE* Dom Bre. UE n. 16282. Su concessione di International Plant Selection. VIGORIA: elevata. PRODUTTIVITÀ: importante, con albero a portamento semi-eretto e forte. Abbondante fioritura e messa a frutto rapida. MATURAZIONE: una settimana prima di FIDELIA® .(*) FRUTTO: grosso, rotondo, di calibro AA, con colore rosso scuro intenso e luminoso; polpa bianca, di gusto eccellente. Varietà molto produttiva, di presentazione e gusto eccezionali, una varietà notevole sotto tutti i punti di vista.N.B.: le date di maturazione sono da intendersi indicative e relative alla Regione Provenza (Francia).
La scorsa estate ho lavorato in una azienda a specializzata in pesco e pero e avevano un appezzamento dove provavano tutte le varietà di loro interesse prima di impiantarle per la produzione.