salve qualche anno fa ho comprato alcune qualita' di pero tipo william coscia ecc ma di una pianta non ho piu' il cartellino e non ho scritto la varieta' corrispondente , il problema che ancora non germoglia , non credo abbia problemi , non e' secca (infatti scorticandola un po da un ramo noto che e' viva ) secondo voi e' normale , forse appartiene ad una qualita' tardiva invernale che germoglia e fiorisce piu in la nel tempo? magari una decana forse? o che problema potrebbe avere?
inoltre le altre qualita' di pero hanno fatto molti fiori ma pochi frutti si sono formati.... forse problema di impollinazione? o e' la pianta stessa che si regola la fruttificazione a scapito dell' accrescimento? giuseppe
a fiorito un po' a fine estate-inizio autunon? ha avuto una caduta delle foglie diversa dalle altre varietà? magari anticipata o posticipata?sicuramente sarà andata in sofferenza a causa di diserbo, troppa acqua o qualche altro evento atmosferico. l'anno scorso è stato un' annata terribile. ti conviene sbarazzartene e prendertene una nuova. è la scelta più economica e veloce.