Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 7:20

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
varietà di fico Pianura Padana 
Autore Messaggio

Non m'intendo delle varie specie. Io abito in friuli ed abbiamo sempre avuto fichi: qua piove e dato che quest' estate è stata una m...a i fichi cadevano, marcivano e sapevano d'acqua. Fai una ricerca magari per una specie resistente a buccia spessa.
Non è come dici tu, come i ciliegi i fichi in base alla varietà producono in periodi diversi e ci sono specie che producono solo forniti. Ti mando un link in mp.
I fichi li ho provati al sud ed è tutta altra cosa: dolci da risultare stucchevoli ed in quantità industriali.
Prova! Qua se ci preoccupiamo del tempo dovremmo asfaltare tutti i campi e chiuderci in casa (pioverà per tutto novembre senza soste). Ti capiterà l'annata piovosa ma anche quella asciuttà e qualcosa te lo godrai comunque.
Io un pò di sapzio ce l'ho, pianterò diverse varietà sperando così di raccogliere qualcosa.

11/11/2014, 14:39
Profilo

Formazione: laurea
ciuit ha scritto:
Ti capiterà l'annata piovosa ma anche quella asciuttà e qualcosa te lo godrai comunque.

per carità no problem, l'importante è non avere piante troppo delicate, ad es. quelle per climi temperati (Liguria o Lago di Garda).
Ho visto una varietà francese in una delle mie scorribande internettiane a buccia nera molto interessante e ho pensato che potesse andar bene da me. Invece in un sito francese che difendeva quella varietà dall'estinzione si diceva che teme il freddo e va bene nelle zone temperate della Loira: ecco...non vorrei fare buchi nell'acqua di questo tipo!
ciuit ha scritto:
Io un pò di sapzio ce l'ho

io solo per una pianta (da qui la mia preoccupazione)... :lol:

11/11/2014, 15:36
Profilo

Ciao, dalle mie parti, nelle zone terrazzate con muri a secco e soleggiate, i fichi non si contano e diventano dolcissimi....provincia di Trento 550m slm!!! Poi ci mancherebbe, al sud produrranno sicuramente più frutti e più buoni :mrgreen:

11/11/2014, 20:01
Profilo WWW

Formazione: laurea
Orf ha scritto:
Ciao, dalle mie parti, nelle zone terrazzate con muri a secco e soleggiate, i fichi non si contano e diventano dolcissimi....provincia di Trento 550m slm!!! Poi ci mancherebbe, al sud produrranno sicuramente più frutti e più buoni :mrgreen:
;) appunto...

12/11/2014, 22:51
Profilo

Orf ha scritto:

Credo che in provincia di Trento ci siano zone dal clima molto tiepido ed asciutto rispetto ad altri posti sulle alpi (ad esempio Merano). Qua piove ed ai fichi la pioggia non piace, l'abero vegeta ma la qualità dei frutti è scarsa. Nel bellunese, m. 700, ad un mio amico ogni anno il fico si secca dal freddo e resistono solo le radici, raccolta dunque pari a zero.

12/11/2014, 23:35
Profilo

ciuit hai detto bene, c'è zona è zona! le varietà resistenti al freddo :lol: diventano resistenti solo dopo qualche anno! se si pianta un alberello in zone fredde si deve proteggere coprendolo fin quando non diventa abbastanza legnoso il lattice contenuto nella pianta farà come anti gelo.

13/11/2014, 0:02
Profilo

Senz'altro ciuit ci vuole un'esposizione adatta, soleggiata e possibilmente non in giaciture pianeggianti se ci si trova in zone fredde. Io comunque non sono vicino al lago di garda e temperature invernali attorno ai - 10° sono la normalità

13/11/2014, 18:51
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2