Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 11:36

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Varietà ciliegie 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! Volevo chiedervi dei pareri sulla vostra esperienza con gli alberi di ciliegio. Vorrei piantarne uno in giardino ma non ho idea di che varietà piantare. Leggo dei famosi duroni di vignola (ma mi hanno anche detto che ha numerosi problemi), della cornetta oppure mi han anche consigliato le più commerciali Napoleon, Sunburnst e gemelle.
Personalmente, a memoria, le ciliegie che mi piacciono (e che prendo da un contadino mio amico che non si ricorda la varietà) sono scure ma non eccessivamente nere/violacee, molto croccanti, dolcissime e, soprattutto, lasciano un particolare pizzicorio/intorpedimento in gola.
Vi ricorda qualcosa?
Grazie mille in anticipo!

Ah, il mio vicino ha un ciliegio molto grande di una 30ina d'anni giusto a 20 metri da dove pianterei l'albero, ma non ne conosco la varietà ne ricordo il periodo di fioritura.

19/03/2018, 20:09
Profilo

Croccanti e scure con polpa rossa potrebbe essere kordia o regina che peró non sono autofertili. Quelle che hai citato sono autoincompatibili.autofertile ci sono lapins e sunburst. Quindi o rischi con un autoi compatibile e vedi se quella del vicino va bene o innesti il suo impollinatore.oppure vai di autocompatibili.

19/03/2018, 20:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]