Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio... ho fatto ai primi di marzo degli innesti a corona di pesco e di albicocco su pesconoce e su pesconoce platicarpa, adesso sono passati 15 giorni, ma le gemme sembrano ferme (qui ha fatto caldo 20° di giorno e 2/3° di notte); però gli alberi da cui ho preso le marze sono già in movimento, (l'albicocco è addirittura fiorito), immagino che la tempistica di germogliamento per gli innesti non combaci più con quella delle piante da cui ho prelevato le marze perché si deve formare il callo. Ho toccato le gemme per vedere se si staccavano a causa di un essiccamento, ma sono ancora vive e ben attaccate, però come ripeto non si muovono. Ora volevo chiedere, come posso fare a capire se hanno attecchito prima che passi marzo e sia impossibile tentare un'altra volta a corona con le marze refrigerate? Grazie a chi vorrà rispondermi!
sgurz74 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio... ho fatto ai primi di marzo degli innesti a corona di pesco e di albicocco su pesconoce e su pesconoce platicarpa, adesso sono passati 15 giorni, ma le gemme sembrano ferme (qui ha fatto caldo 20° di giorno e 2/3° di notte); però gli alberi da cui ho preso le marze sono già in movimento, (l'albicocco è addirittura fiorito), immagino che la tempistica di germogliamento per gli innesti non combaci più con quella delle piante da cui ho prelevato le marze perché si deve formare il callo. Ho toccato le gemme per vedere se si staccavano a causa di un essiccamento, ma sono ancora vive e ben attaccate, però come ripeto non si muovono. Ora volevo chiedere, come posso fare a capire se hanno attecchito prima che passi marzo e sia impossibile tentare un'altra volta a corona con le marze refrigerate? Grazie a chi vorrà rispondermi!
Ma le marze che hai usato erano frigoconservate? Dopo 20gg +/- dovrebbero partire. Hai protetto gli innesti? Foto? Zona? In attesa di risposte per adesso non posso dirti di più.
Allora, marze prelevate a inizio febbraio e tenute in busta di plastica con sabbia umida in cantina a 5/9 gradi. Innesti fatti sottocorteccia senza incisione e protetti con nastro isolante (per elettricista) e mastice. Intorno per allontanare gli uccelli (che l'anno scorso mi hanno spezzato delle marze in un innesto di vite) carta stagnola. Marza intagliata a becco di luccio con scalino netto (90°). Zona Ferrara. L'anno scorso, con primissima esperienza di innesto, sempre con innesto a corona ho avuto un attecchimento di 1 marza su cinque marze (erano ovviamente altri alberi).
Per protezione intendevo, oltre a legatura e mastice di isolamento sui tagli, sacchetto tipo freezer + sacchetto di carta per protezione dai colpi di calore. La differenza la fanno qualità/stato delle marze, portainnesti in succhio e qualità/accuratezza dei tagli + gli accorgimenti di cui sopra. Ciao hyspa.
l'albero era in succhio cin bottoni floreali gonfi e legno umido dopo il taglio... onestamente non ho messo sacchetti perché avevo l'impressione che il vento li facesse sfregare sulle gemme delle marze rompendole. i tagli sono stati netti. secondo te quanto ancora devo aspettare per vedere dei risultati o darla per persa?
Aspetta almeno fino ai 20 gg, proprio il vento potrebbe aver disidratato le marze. Puoi grattare leggermente la/le marze per vedere se ancora fresche. Quante gemme per marza hai lasciato?
ho messo due gemme in tutte le marze (circa 12 marze in tre alberi) tranne in una marza a una sola gemma e in un'altra a tre gemme, ok quindi tra una settimana scorteccio un pochino una marza?
Stamattina ho tagliato con le cesoie la marza a tre gemme togliendo la terza per valutare quanto fosse umida, mi sembra che andasse benissimo, a questo punto immagino che le gemme non siano partite solo per un fatto di temperature ancora troppo basse di notte. Comunque ho messo su ogni ramo capitozzato, tra le marze, un cucchiaio di sabbia umida e ho chiuso tutto con un sacchetto da freezer... tra una settimana rivaluto...