Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 10:56

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Valutazione attecchimento innesto 
Autore Messaggio

sgurz74 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio... ho fatto ai primi di marzo degli innesti a corona di pesco e di albicocco su pesconoce e su pesconoce platicarpa, adesso sono passati 15 giorni, ma le gemme sembrano ferme (qui ha fatto caldo 20° di giorno e 2/3° di notte); però gli alberi da cui ho preso le marze sono già in movimento, (l'albicocco è addirittura fiorito), immagino che la tempistica di germogliamento per gli innesti non combaci più con quella delle piante da cui ho prelevato le marze perché si deve formare il callo. Ho toccato le gemme per vedere se si staccavano a causa di un essiccamento, ma sono ancora vive e ben attaccate, però come ripeto non si muovono. Ora volevo chiedere, come posso fare a capire se hanno attecchito prima che passi marzo e sia impossibile tentare un'altra volta a corona con le marze refrigerate? Grazie a chi vorrà rispondermi!

Calcola che prima si muovono le gemme a fiore e poi quelle a legno. Aspetta qualche giorno.se vuoi un consiglio la prossima volta orientati sull innesto a triangolo, più affidabile

16/03/2019, 13:43
Profilo

Formazione: laurea
ciao paolo,
ho scelto quello a corona per il diametro del tronco e la facilità di esecuzione...

16/03/2019, 15:38
Profilo WWW

Ariciao...
la storia continua, e l'inesperienza mi induce a chiedere ulteriori consigli sugli sviluppi... di 12 - 15 marze in tre alberi, ne sta germogliando una(si vede chiaramente dal sacchetto frigo trasparente), ora chiedo consiglio... tolgo già adesso tutti i sacchetti e lascio andare tutte le marze senza questa protezione umidificante (c'è dentro anche della sabbia umida), o aspetto ancora e guardo se attecchiscono anche altre marze? Oppure, tolgo solo il sacchetto della sola branca in cui c'è il germoglio e lascio le altre branche innestate con il loro sacchetto? Che fareste voi?

21/03/2019, 14:08
Profilo WWW

Formazione: Perito Elettrotecnico
Non va tolto di botto, ma aperto gradualmente fino a totale apertura della parte superiore. Quando avrai uno sviluppo dei germogli idone.. ad essere assicurati a dei tutori toglierai tutto il sacchetto.
Ciao hyspa.

21/03/2019, 14:56
Profilo

ok, grazie!

21/03/2019, 15:06
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2