|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
uva... questa sconosciuta
Autore |
Messaggio |
BIANCA
|
sono due anni che ho meso a dimora in giardino, due piccole piante di vite ( comprate al vivaio) una rossa e l'altra bianca sono da tavola e ... stanno sviluppando moltissimo in lunghezza ma... per il momento non ho visto nemmeno un chicco d'uva
non sara' che non sono state ne' concimate ne' trattate con il rame? eppure le foglie sono bellissime e sane e arrampicano per lunghi tratti
cosa fare? posso lasciarle crescere rampicanti'? oppure devo contenerle? in quanto a trattamenti, vedo nei campi abbandonati uva che nasce da sola
magari non sara' una specialita' ma a me basterebbe vederla appesa il tralcio sarebbe gia' una vittoria
grazie
09/09/2009, 14:43 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Bianca, per la mancata produzione non mi preoccuperei, anzi di solito nei primi due anni, anche se fanno dei grappoli è consigliabile eliminarli, per favorire lo sviluppo della pianta. Non è assolutamente colpa della mancata concimazione, visto che la pianta è vigorosa e nemmeno dei trattamenti, l'uva viene lo stesso semmai si "ammala". Naturalmente la pianta dovrà essere potata ma questo non esclude il fatto che tu possa fare una pergola. Per qualsiasi dubbio chiedi pure. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
09/09/2009, 14:51 |
|
|
Gewurztraminer
|
Salve Bianca, io ti do il mio umile parere. Ci possono essere due spiegazioni 1. Una domanda può far capire tutto...ma hai mai potato le tue viti? Se la risposta è negativa allora significa che la tua vita sta crecendo benissimo, con foglie belle aperte, con germogli lunghi che magari stanno già diventando tralci...ma lei sta così bene perchè dovrebbe dare dei frutti? In questo senso interviene la potatura che in un certo qual modo blocca la fase vegetativa favorendo la fase riproduttiva. Se la risposta è positiva passa alla 2. 2. Ma in questi due anni non c'è stato neanche un accenno di grappolino o fiorellino? Se la risposta è positiva aspetta un altro anno e vedi. Se la risposta è negativa chiedi a qualche altro più esperto di me
Ciao
|
09/09/2009, 14:59 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
con una pianta era successo anche a me ede era perchè avevano salvato il portainnesto anziche la vite innestata la potavo tutti gli anni come si deve potare la vite ma dopo 5 anni l'ho estirpata pensando dopo che avrei potuto reinnestarla.
mi sembra strano però che possa essere successa la stessa cosa a te con 2 piante.
in primavera dagli una bella potata, se non lo sai fare ti puoi fare aiutare da qualche vicino si tratta in pratica di perdere mezzora di tempo, e vedi cosa succede attenta ai trattamenti. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
09/09/2009, 17:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|