|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
crumiro78
|
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perchè lo guardo sempre, tuttavia non trovo e mi servirebbero informazioni riguardo al NAB, il preparato biodinamico. Si utilizza anche negli stadi di vegetazione? o solamente nel periodo invernale? Da quest'anno, sulle mie piante da frutto ho deciso di virare verso il biologico, utilizzando Olio di Neem, NAB, macerato di ortica e poi quello che troverò... grazie dei consigli.
|
13/04/2020, 20:28 |
|
|
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
Da quello che ricordo di aver letto si usa anche in vegetazione (in percentuale inferiore), anche più volte durante l'estate, dipende dalle condizioni ambientali/meteo
|
13/04/2020, 21:25 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2585 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Scusami se parlo apertamente, ma il tuo approccio, pur con tutto il rispetto per la scelta di tipo biologico, mi sembra vago se considerato dal punto di vista fitosanitario. Ad esempio tante volte è stato detto che l'olio di neem non è la stessa cosa dei prodotti a base di azadiractina (ammessa nel bio), e se è quello che si compra in erboristeria o in farmacia lo valuto del tutto inadatto alle preparazioni fitoiatriche. Quanto al NAB ho dovuto andare a cercare per sapere cos'è, e ho trovato che poi altro non è che una mistura di prodotti in uso in agricoltura (zolfo, bentonite, litotamnio), dunque niente di biodinamico tout-court, e che soprattutto hanno un impiego ben definito e non generico/generale come si legge "crea un ambiente sfavorevole allo sviluppo di insetti e crittogame" (es. la bentonite è usata come repellente contro la mosca olearia, lo zolfo contro l'oidio, il litotamnio è un corroborante che apporta carbonato di calcio e magnesio e microelementi). I preparati biodinamici peraltro sono altra cosa (es. il corno-letame, la preparazione 500 etc. e altri che vengono 'dinamizzati' prima dell'impiego) e afferiscono a una concezione para-filosofica dell'agricoltura. L'agricoltura biologica infine è cosa ancora diversa ma ben definita e regolamentata, e su basi scientifico-sperimentali.
In conclusione secondo me bisogna aver prioritariamente ben chiaro su quale direttrice si intende muoversi se si vogliono fare le cose con metodo e logica, evitando cioè l'ideologizzazione nel considerare il criterio di coltivazione.
|
13/04/2020, 23:44 |
|
|
crumiro78
|
ciao, risposta chiarissima ti ringrazio. Tuttavia nel mio caso, avendo poche piante da frutto nel giardino di casa e non essendo un agronomo ragiono e le tratto a mio modo, cercando di seguire, quello che mi sembra meglio. L'utilizzo del nab appunto è qualcosa che mi ha colpito perché al di là dello zolfo è comunque un prodotto che va a fortificare la pianta piuttosto che eliminare i parassiti a priori. Quello che non mi è chiaro è se questa miscela possa essere rischiosa su foglie già sviluppate sopratutto adesso che fa da me molto caldo...
|
14/04/2020, 9:56 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2585 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Ti ho risposto in quanto pensavo ti interessasse approfondire questioni fitopatologiche specifiche legate all'impiego di prodotti alternativi a quelli fitosanitari etichettati, ma mi rendo conto che non era quello il tuo proposito. Se è così basta consultare in rete digitando la sigla NAB: io l'ho fatto e si trovano rapidamente tutte le informazioni e i dosaggi.
|
14/04/2020, 11:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|