Salve ragazzi, vorrei delle delucidazioni riguardanti l'olio bianco. Vi pongo delle domande, gentilmente qualcuno mi potrebbe rispondere numerando le risposte in modo da abbinarle alle domande?
1) si può utilizzare su qualsiasi pianta da frutto? 2) è possibile fare un trattamento in questo periodo? 3) ho letto che non è da usare quando le piante da frutto hanno le gemme gonfie, perchè? 4) può essere utile come prevenzione per la tignola del susino?
Si, in inverno lo puoi usare su qualsiasi pianta. Si usa più avanti, quando la temperatura sale e i primi parassiti si affacciano. Funziona su chi sverna sulla pianta, su chi depone le uova sulla pianta. La tignola mi sembra che sverni nel terreno quindi non penso sia utile
Su alcuni parassiti un'aratura pre-gelate invernali può servire a diminuire le nascite per l'anno successivo perché esponi le uova deposte all'azione del gelo invernale. Un' aratura più che una fresatura perché si limita a girare il terreno senza mescolarlo troppo
mi sono documentato e ho chiesto un pò in giro, in pratica ho dedotto che:
L'olio bianco: 1) può essere usato anche in primavera-estate, 2) sospeso almeno 20 giorni prima della raccolta 3) deve essere messo in serata o di primo mattino, per evitare di bruciare la vegetazione con "l'effetto lente" dell'acqua 4) evitare durante la fioritura per non danneggiare gli insetti pronubi 5) utile contro la tignola, poichè le uova di tignola vengono depositate per 10-15 giorni sulle piccole prugne, quindi bisogna trattare con olio bianco senza aspettare i primi segnali.