Vi posto delle foto di un Melo Annurca in difficoltà.
Da persona non esperta penso che dovrei fare una di queste scelte: - buttare la pianta e farla diventare concime per la prossima pianta ? - usare più acqua, cioè più di 10 litri ogni sera ? - usare un concime a base di carbonio e azoto per farla riprendere ? - spruzzare un funghicida, dato che le macchie potrebbero essere ticchiolatura ? - usare meno acqua, dato che quell'aspetto potrebbe essere marciume radicale ?
Le foto:
Ditemi voi qualcosa. Gradirei un consiglio tecnico nel più breve tempo possibile. Grazie.
Aggiungo: - il Melo si trova in un vaso del diametro di 50 cm; - la terra usata nell'impianto nel dicembre 2011 era al 90% terriccio da lombricoltura, successivamente ho aggiunto altro terriccio quando si "esauriva" la carica di quello vecchio. - all'inizio di luglio ho aggiunto 70gr di un concime blu con NPK 12-12-17 + altri - anche se le foglie sembrano secche, stanno spuntando delle guglie che a marzo/aprile erano ferme.
Ciao Quercia,beh se ogni sera le dai 10l di acqua è meglio che ti fermi! penso che 2-3l siano più che sufficienti anche perchè il vaso non è molto grande.Se vuoi puoi darle un fungicida per la ticchiolatura(dodina o dithianon).La concimazione è ok la terra pure.
Concordo pinamente con marco, non è ticchiolatua, per me dalle foto mi sembra di capire che si tratta eccesso d'acqua e il vaso è troppo piccolo, stituiscilo nel periodo di riposo della pianta e non dare più concime per adesso, controlla affinchè il vaso abbia i fori per il drenaggio in caso negativo falli tu alla base del vaso. In bocca al lupo
Eccesso di acqua ? E' vero che uso un contenitore da 10 litri per quel vaso però lo sgrondo sotto il vaso c'è, l'acqua defluisce senza problemi. Eppoi con il caldo che fa, temperature superiori a 35 gradi, credo che il melo abbia bisogno di molta umidità e acqua.
Ditemi una cosa. Le punte delle guglie che non si sono aperte a marzo/aprile lo stanno facendo adesso, ma è normale ? Io so che il melo apre le guglie dopo un periodo di freddo, ma ora siamo in estate !! Se perde tutte le foglie ormai secche, da quelle guglie è lecito aspettarsi tante belle nuove foglie ??
Ho notato lungo il tronco del melo che ci sono delle fessure, dei piccoli fori e dentro ci ho trovato degli insetti neri, sembrano afidi. Non è che questi si stanno prendendo la linfa dell'albero ?
Ieri ho spruzzato un pò di piretro, stasera provo l'olio bianco.