Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 5:19

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
urgente ... foglie mangiate 
Autore Messaggio

Salve, per cortesia chi può aiutarmi a capire che animaletto è questo vermetto che mi mangia tutte le foglie degli alberi ogni anno....cosa posso fare? finora ho tagliato i rami malati e bruciati ma non ho risolto nulla

Allegati:
003.jpg
003.jpg [ 103.9 KiB | Osservato 1234 volte ]
006.jpg
006.jpg [ 87.86 KiB | Osservato 1234 volte ]
13/06/2011, 8:35
Profilo

Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
palmira ha scritto:
Salve, per cortesia chi può aiutarmi a capire che animaletto è questo vermetto che mi mangia tutte le foglie degli alberi ogni anno....cosa posso fare? finora ho tagliato i rami malati e bruciati ma non ho risolto nulla

È un lepidottero, posta una foto "in alta definizione" della larva. Vediamo cosa posso fare ;)

13/06/2011, 16:29
Profilo

Formazione: Maturità di Agrotecnico presso IPSAA - Attualmente Viticoltura ed Enologia
purtroppo, come detto, si tratta di un fitofago, quasi sicuramente allo stadio larvale (un mangiatore di foglie) ed eliminare i rami e bruciarli non serve a nulla (anche perchè non è detto che l'insetto viva per forza solo su quella pianta). Potresti provare con un insetticida sistemico (che entra in circolo nei vasi linfatici della pianta) in modo che quando l'insetto si nutra ingerisca anche l'insetticida. Se vuoi usare un prodotto che agisce per contatto assicurati che l'insetto viva solo ed eclusivamente sulla pianta in oggetto. Ci sono anche prodotti a base di microrganismi (virus e batteri che uccidono gli insetti) abbastanza efficaci ma che vanno utilizzati con un pò di accortezza.

17/06/2011, 23:45
Profilo

Formazione: Maturità di Agrotecnico presso IPSAA - Attualmente Viticoltura ed Enologia
e comunque dalla tua foto vedo anche delle necrosi (le macchie brune) che potrebbero essere causate da altri insetti... così come quei puntini neri potrebbero essere le punture di nutrizione di qualche insettoo fitomizo (che succhia la linfa dalle foglie).

17/06/2011, 23:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]