Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 4:37

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Una questione terminologica riguardante i terrazzamenti 
Autore Messaggio

Salve a tutti, vorrei avere il vostro parere su una questione terminologica. Dalle mie parti i terreni agricoli non sono in piano come, ad esempio, nella pianura padana, ma sono stati ricavati dall'uomo realizzando una serie di "scalini" lungo il fianco delle colline. Non si tratta dei tipici terrazzamenti che è possibile osservare in Liguria o sulla Costiera Amalfitana, dove la parte verticale è rappresentata da un muretto a secco. Nella mia zona la parte verticale del gradino è rappresentata da semplice terreno ben compatto dove crescono erba e piccoli arbusti. Grazie all'esistenza di canali, fossi ecc. queste strutture sono abbastanza stabili nel tempo, nonostante l'assenza di muri di contenimento.

Quello che vorrei sapere è come si chiama tecnicamente la parte orizzontale del gradino, il terreno vero e proprio per intenderci. E' possibile definirlo un terrazzamento oppure si può parlare di terrazzamenti solo in presenza di muretti a secco?

E ancora come si chiama tecnicamente la parte verticale, il muro di contenimento in terra per intenderci? Nei terrazzamenti con muretti a secco si parla di argini, ma qui?

Grazie

02/11/2013, 19:44
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
tecnicamente è sempre un terrazzamento, sulla parte verticale forse si può usare terrapieno

02/11/2013, 20:20
Profilo

Ma quando si parla di terrazzamento si intende il tipo di sistemazione del terreno e quindi il complesso dei gradini o si può intendere anche un singolo ben individuato ripiano?

02/11/2013, 20:44
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Ci sono anche dalle mie parti anche se non conosco l'esatta terminologia.
A parte il nome dialettale (fossati) io li ho sempre definiti come
terrazzamenti in terra battuta.
Sono cmq un sistema molto efficace x sfruttare al meglio
il terreno in collina anche se dubito possa avere un futuro, visto
che l'esecuzione è tutta manuale e necessità di una certa abilità (e schiena in ordine).
Tu di dove sei??

02/11/2013, 22:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

in liguria si chiamano "fasce" le terrazze, con i muri a secco, adesso si sta sderuppando tutto, chiamateli come volete...
concordo con chiamare "terrapieni" il tipo di terrazze dalle vostre parti...

Ciao

02/11/2013, 23:02
Profilo

...la puoi chiamare scarpata inerbita o ciglioni vivi ...fatti con "pelliccia" erbosa ..o piotte...la parte superiore a seconda di cosa sia ma bisognerebbe vederla ...anche banchina ed i lavori sono i banchinamenti che fanno i ripiani ...in certi casi migliori dei terrazzamenti...PS ricordi antichi ......ciao elmo

03/11/2013, 1:29
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Fantoni ha scritto:
Salve a tutti, vorrei avere il vostro parere su una questione terminologica. Dalle mie parti i terreni agricoli non sono in piano come, ad esempio, nella pianura padana, ma sono stati ricavati dall'uomo realizzando una serie di "scalini" lungo il fianco delle colline. Non si tratta dei tipici terrazzamenti che è possibile osservare in Liguria o sulla Costiera Amalfitana, dove la parte verticale è rappresentata da un muretto a secco. Nella mia zona la parte verticale del gradino è rappresentata da semplice terreno ben compatto dove crescono erba e piccoli arbusti. Grazie all'esistenza di canali, fossi ecc. queste strutture sono abbastanza stabili nel tempo, nonostante l'assenza di muri di contenimento.

Quello che vorrei sapere è come si chiama tecnicamente la parte orizzontale del gradino, il terreno vero e proprio per intenderci. E' possibile definirlo un terrazzamento oppure si può parlare di terrazzamenti solo in presenza di muretti a secco?

E ancora come si chiama tecnicamente la parte verticale, il muro di contenimento in terra per intenderci? Nei terrazzamenti con muretti a secco si parla di argini, ma qui?

Grazie

Puoi allegare qualche foto ? In che zona geografica sei ?
Grazie, ciao

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

03/11/2013, 10:09
Profilo

Salve i terreni in questione sono in provincia di Avellino. Purtroppo attualmente vivo in un'altra regione e non ho foto a portata di mano. Comunque in rete ho trovato questo ottimo opuscolo sulla manutenzione dei terrazzamenti:

http://www.protezionecivilemontepisano. ... le-web.pdf

Secondo questo testo le sistemazioni di cui parlavo dovrebbero chiamarsi propriamente "ciglionamenti", anche se alla fine si tratta comunque di una forma di terrazzamento...

03/11/2013, 13:14
Profilo

...e che scrivo a fare secondo --- quello che dico io no ...ma secondo quello che dice l'autore che hai trovato si ....... :lol: :lol: :lol: :lol: ...certo che sono ciglionamenti ....comunque fai bene ...il dubbio ....porta alla conoscenza più approfondita...ciao elmo

03/11/2013, 13:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]