Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 17:48

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
un "Tarlo" nell'olivo... 
Autore Messaggio

Buongiorno!
sono nuovo del forum e dai termini potrete capire che non sono un esperto del settore...sono un musicista :shock: che
ha sempre vissuto tra piante e animali!!

Ho un problema...almeno credo... Ho un piccolo ulivo(avrà 8 anni!!) che da sempre,quando c'è il sole,
mi tiene compagnia in quel difficile momento della giornata per un musicista...la MATTINA!!!
...scherzi a parte l'albero è di mio padre...buon perugino...e ci tiene molto... :)

Ho notato dei piccoli buchetti con del "vomitino di legno" (perdonate il termine tecnico) sparsi in più parti del
tronco...come quello dei tarli, abituè di tanti mobili vecchi! ... ho cercato ma il mio occhio di lince nn è riuscito ad
individuare il nemico ... nulla, nemmeno la targa....qualcuno sa dirmi se e quanto mi devo preoccupare??
...o se l'albero è già spacciato o cosa posso fare???....

ho provato a cercare qualche informazione ma nn sono riuscito a trovare un gran che.. e poi ho trovato voi!!

vi ringrazio moltissimo

Paolo

22/05/2010, 9:47
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Ma è una pianta sofferente?può essere che sono scolitidi, dei piccoli coleotteri che attaccano diversi tipologie di piante. ma normalmente su piante morte o debilitate.
Se avete accatastato legna di olivo o i residui della potatura vicino al tronco è facile che l'infestazione sia passata alla pianta.
I fori sono di uscita quindi l'infestazione c'è stata.
Il trattamento è da farsi con insetticidi un pò forti e non è detto che riesce.
Comunque non è detto che la pianta muore.
Comunque una foto toglie ogni dubbio

Se la parte infestata è limitata solo a qualche branca asportatela e bruciatela, come tutti i residui della potatura che dovrebbero manifestare la stesa sintomatologia

22/05/2010, 14:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]