|
Un incubo chiamato Giuggiolo!
Autore |
Messaggio |
Seabird
Formazione: Maturità scientifica
|
Sono tornati. Dopo averli sradicati con picco e zappa, facendo un bel fosso, per cercare di togliere quante più radici possibili... sono tornati. Con le loro spine durissime e dolorosissime. Domanda semplice semplice: come diavolo posso eliminarli per sempre? Ovviamente senza avvelenarmi il terreno! Il picco non sembra funzionare, perchè a quanto pare, basta lasciare un pezzetto di radice e quelli tornano. In più, essendo vicini ad altre piante, non so se le radici che incontro, sono del giuggiolo o delle altre piante. Esempio: se io li rinchiudessi all'interno di un secchio in lamiera (per separarli dalle altre piante) e bruciassi, si seccherebbero per sempre o me li vedrei rispuntare fuori, dopo un po' di tempo?
|
26/06/2017, 21:11 |
|
|
|
|
jozef
Iscritto il: 10/09/2015, 15:43 Messaggi: 184 Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
|
Peccato...lo vorrei avere io questo incubo... Trovo che sia un frutto poco valorizzato. A mio parere anche molto buono. L'hanno scorso ne ho piantati due. Purtroppo hanno accrescimento molto lento. Mi spiace che tu te ne voglia liberare...
_________________ Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.
|
27/06/2017, 21:35 |
|
|
Seabird
|
Prova a ripetermi queste parole, dopo che anche tu, in piena estate, con i pantaloni corti e col naso all'insù, in cerca di qualche frutto tra i vari alberi del tuo orto, verrai scorticato vivo, dalle sue simpatiche spinone in acciaio inox 18/10. Anche tu, hai fatto un gran bell'affare a piantartelo. Ora le radici si spanderanno e nasceranno piantine ovunque. Il tuo terreno verrà infestato e non riuscirai a controllare la sua espansione. 'Na tragedia!
|
27/06/2017, 23:32 |
|
|
Niso
Iscritto il: 25/04/2016, 21:23 Messaggi: 559 Località: Roma (est)
Formazione: Perito
|
Hai provato con il diserbante fogliare, basta che non bagni foglie e tronco di altri alberi. Anche a me piace il giuggiolo ne vorrei piantare una perché quella di mio zio e morta e non può rifornirmi più di frutti. Non sapevo che il portainnesto fosse così invasivo. Se eravamo vicini mi venivo a prendere qualche pianta.
|
28/06/2017, 10:23 |
|
|
Seabird
|
No. Diserbanti preferisco non usarne. Non mi va di avvelenarmi il terreno e di far seccare le piante affianco. Piuttosto... tuo zio non sa dirti qual'è la causa della morte della sua pianta? Siamo in periodo di vacanze. Vieni in Sardegna e ti do le piante. Ma se vuoi un consiglio, piantale solo in vaso. Non in terra. Altrimenti fai la mia stessa fine.
|
28/06/2017, 11:30 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Mah... io tutta sta tragedia non l'ho notata Ho una pianta (a piede franco) di una decina d'anni e non ho mai visto un ricaccio... spine si ma, quelle sono nella natura della pianta. Sarà che forse nel tuo caso la pianta è innestata ed è proprio il portinnesto ad essere così pollonifero??
|
28/06/2017, 12:53 |
|
|
Seabird
|
No. Non credo proprio. Le piante sono state messe da mio padre e non credo proprio che le abbia innestate. Ha piantato il seme e basta. Jozef ha detto che sono ad accrescimento lento. Probabilmente 10 anni sono ancora pochi. Le mie non so quanti anni avevano. Posso solo dirti che erano alte sui 2,5 - 3 metri. E so di gente che ha lo stesso problema: più cerca di eliminarle, più quelle maledette, ritornano. Vabbè... mi riarmo di picco e ricomincio da capo. Prima o poi, dovranno capitolare!
|
28/06/2017, 16:23 |
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
Alte 3 metri? Magari ad averle, qui si vendono a svariate centinaia di euro! Qualche chilo di sale e vedi come abbassano le "orecchie"...
|
28/06/2017, 20:34 |
|
|
Seabird
|
Svariate centinaia di euro? A saperlo, gliele avrei portate a nuoto! Adesso avranno uno... massimo due mesi. A quanto le quotano da quelle parti? Il sale... è il solito problema. Se fa abbassare le orecchie ai giuggioli nuovi, avrà lo stesso effetto con le piante vicine.
|
29/06/2017, 0:28 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
Se non hai troppe piante attorno, usa litri di acqua bollente.....così da lessare le radici.
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
30/06/2017, 12:00 |
|
|