Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 18:47

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Un incubo chiamato Giuggiolo! 
Autore Messaggio

Formazione: Maturità scientifica
Sono tornati. Dopo averli sradicati con picco e zappa, facendo un bel fosso, per cercare di togliere quante più radici possibili... sono tornati. Con le loro spine durissime e dolorosissime.

Domanda semplice semplice: come diavolo posso eliminarli per sempre? Ovviamente senza avvelenarmi il terreno!

Il picco non sembra funzionare, perchè a quanto pare, basta lasciare un pezzetto di radice e quelli tornano. In più, essendo vicini ad altre piante, non so se le radici che incontro, sono del giuggiolo o delle altre piante. :cry:

Esempio: se io li rinchiudessi all'interno di un secchio in lamiera (per separarli dalle altre piante) e bruciassi, si seccherebbero per sempre o me li vedrei rispuntare fuori, dopo un po' di tempo? :?

26/06/2017, 21:11
Profilo

Peccato...lo vorrei avere io questo incubo...:)
Trovo che sia un frutto poco valorizzato. A mio parere anche molto buono.
L'hanno scorso ne ho piantati due. Purtroppo hanno accrescimento molto lento.
Mi spiace che tu te ne voglia liberare...

27/06/2017, 21:35
Profilo

Prova a ripetermi queste parole, dopo che anche tu, in piena estate, con i pantaloni corti e col naso all'insù, in cerca di qualche frutto tra i vari alberi del tuo orto, verrai scorticato vivo, dalle sue simpatiche spinone in acciaio inox 18/10. :)

Anche tu, hai fatto un gran bell'affare a piantartelo. Ora le radici si spanderanno e nasceranno piantine ovunque. Il tuo terreno verrà infestato e non riuscirai a controllare la sua espansione. 'Na tragedia! :D

27/06/2017, 23:32
Profilo

Formazione: Perito
Hai provato con il diserbante fogliare, basta che non bagni foglie e tronco di altri alberi.
Anche a me piace il giuggiolo ne vorrei piantare una perché quella di mio zio e morta e non può rifornirmi più di frutti.
Non sapevo che il portainnesto fosse così invasivo.
Se eravamo vicini mi venivo a prendere qualche pianta.

28/06/2017, 10:23
Profilo

No. Diserbanti preferisco non usarne. Non mi va di avvelenarmi il terreno e di far seccare le piante affianco.
Piuttosto... tuo zio non sa dirti qual'è la causa della morte della sua pianta? :mrgreen:

Siamo in periodo di vacanze. Vieni in Sardegna e ti do le piante. Ma se vuoi un consiglio, piantale solo in vaso. Non in terra. Altrimenti fai la mia stessa fine. :mrgreen:

28/06/2017, 11:30
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Mah... io tutta sta tragedia non l'ho notata :)
Ho una pianta (a piede franco) di una decina d'anni e non ho mai visto un ricaccio... spine si ma, quelle sono nella natura della pianta.
Sarà che forse nel tuo caso la pianta è innestata ed è proprio il portinnesto ad essere così pollonifero??

28/06/2017, 12:53
Profilo

No. Non credo proprio. Le piante sono state messe da mio padre e non credo proprio che le abbia innestate. Ha piantato il seme e basta.

Jozef ha detto che sono ad accrescimento lento. Probabilmente 10 anni sono ancora pochi. Le mie non so quanti anni avevano. Posso solo dirti che erano alte sui 2,5 - 3 metri. E so di gente che ha lo stesso problema: più cerca di eliminarle, più quelle maledette, ritornano.

Vabbè... mi riarmo di picco e ricomincio da capo. Prima o poi, dovranno capitolare! :evil:

28/06/2017, 16:23
Profilo

Alte 3 metri? Magari ad averle, qui si vendono a svariate centinaia di euro!
Qualche chilo di sale e vedi come abbassano le "orecchie"...

28/06/2017, 20:34
Profilo

Svariate centinaia di euro? A saperlo, gliele avrei portate a nuoto! :mrgreen:
Adesso avranno uno... massimo due mesi. A quanto le quotano da quelle parti? :mrgreen:

Il sale... :? è il solito problema. Se fa abbassare le orecchie ai giuggioli nuovi, avrà lo stesso effetto con le piante vicine. :(

29/06/2017, 0:28
Profilo

Formazione: Dottorato
Se non hai troppe piante attorno, usa litri di acqua bollente.....così da lessare le radici.

30/06/2017, 12:00
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo