|
Un incubo chiamato Giuggiolo!
Autore |
Messaggio |
Seabird
Formazione: Maturità scientifica
|
Alverman23 ha scritto: Il problema è che le radici sono della pianta grande che hai tagliato, pertanto con la sola irrorazione fogliare è difficile raggiungerle. Infatti, è quello che penso anch'io. Se usassi il sale, dovrei seccare tutte le radici, innaffiando con acqua salata, in modo da raggiungerle anche sottoterra. Ma così facendo, seccherei anche il melograno e a quanto pare, mi rovinerei la terra. Ilona73 ha scritto: Guarda che in questo modo non sbagli veramente... Si, ma devo lavorare in continuazione. Se mollo l'orto per un po', come ogni tanto succede, mi ritrovo infestato da queste piante. Che poi... se almeno rimanessero lì. No. Queste camminano. Nel senso ovviamente che le radici si allungano in varie direzioni e poi nascono piante sempre più distanti da dov'era il tronco della pianta grande. Comunque, nonostante tutto, il picco mi sembra la soluzione migliore (per ora).
|
02/07/2017, 10:34 |
|
|
|
|
Seabird
|
jozef ha scritto: Ma sono così vicine queste piante?? Sarei curioso di vedere una foto di come sono disposte. Comunque il giuggiolo lo adoro... Che varietà è? Quella classica a forma di oliva oppure quelle a forma di mela o pera in miniatura?? Ecco alcune foto. Non sono uscite benissimo. Le piantine avranno due mesi di vita e sono già alte una settantina di cm. Nella 5, si vede quanto le radici hanno camminato. Però nel mezzo non è nato niente, quindi lì forse riesco a estirparle totalmente col picco. Nella 4, si vedono le piantine vicine al melograno. E anche se non si vede bene, dietro quella melagrana al centro, c'è un'altra piantina, anche questa a una certa distanza da quelle in primo piano. Nella 2, un primo piano per cercare di individuare la varietà (se è possibile). Nella 6, il mio polpaccio sinistro, col ricordo ormai indelebile del giuggiolo (quella cicatrice trasversale), che mi porto da febbraio scorso. P.s. Qualcuno mi può spiegare perchè le foto vengono pubblicate ruotate? La 4 è addiritura a testa in giù.
|
06/07/2017, 1:13 |
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
Sono tutte abbastanza isolate, si interviene facilmente. A fine agosto procedi con il picco, poi dai una bella fresata, se rispunta qualcosa, fresi di nuovo e vedrai che il prossimo anno rispunta molto meno. Tra l'altro fresare ogni tanto fa bene anche alle piante vicine
|
06/07/2017, 10:16 |
|
|
Seabird
|
Mah... vediamo. Le piantine che ho fotografato sono si, isolate. Ma tra una e l'altra, sotto ci sono le vecchie radici. E qualcosina, ho visto oggi, sta ancora spuntando. Per la fresa... al momento sono senza decespugliatore. Figuriamoci se ho una fresa. Ma anche avendocela, il terreno è troppo duro. Non fa. La mia fresa è il picco.
|
06/07/2017, 16:59 |
|
|
Mattia93
|
Io ne curo uno in vasca in un terrazzo, le radici sono veramente un problema, se hai le forze per farlo (non è una passeggiata) scava una fossa intorno al giuggiolo e spacca taglia tortura ogni radice che corre orizzontalmente alla successiva mattanza dovrei aver ridotto di molto il problema.
Ps: non so se è già stato suggerito.
|
06/07/2017, 17:52 |
|
|
Mattia93
|
Mattia93 ha scritto: Io ne curo uno in vasca in un terrazzo, le radici sono veramente un problema, se hai le forze per farlo (non è una passeggiata) scava una fossa intorno al giuggiolo e spacca taglia tortura ogni radice che corre orizzontalmente alla successiva mattanza dovrei aver ridotto di molto il problema.
Ps: non so se è già stato suggerito. Guardando meglio il campo non credo tu possa fare un'operazione del genere col piccone, serve la fresa come già consigliato. Ti consiglierei di farti questo regalo ne trarresti moolto beneficio specialmente per il controllo infestanti
|
06/07/2017, 18:01 |
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
Seabird ha scritto: Mah... vediamo. Le piantine che ho fotografato sono si, isolate. Ma tra una e l'altra, sotto ci sono le vecchie radici. E qualcosina, ho visto oggi, sta ancora spuntando. Per la fresa... al momento sono senza decespugliatore. Figuriamoci se ho una fresa. Ma anche avendocela, il terreno è troppo duro. Non fa. La mia fresa è il picco. Problema risolto, soldi della palestra risparmiati picco e olio di gomito vecchia maniera Ma un amico o confinante che ti fa un giro con un ripper no?
|
06/07/2017, 18:13 |
|
|
Seabird
|
Mattia93 ha scritto: Io ne curo uno in vasca in un terrazzo, le radici sono veramente un problema, se hai le forze per farlo (non è una passeggiata) scava una fossa intorno al giuggiolo e spacca taglia tortura ogni radice che corre orizzontalmente alla successiva mattanza dovrei aver ridotto di molto il problema.
Ps: non so se è già stato suggerito. Quello che dici è quello che ho già fatto. Fino a che ho potuto. Perchè poi si incontrano radici di altre piante vicine e non si capisce più se si stanno estirpando radici di giuggiolo o di melograno o di ulivo. Per la fresa... ho tante altre priorità. Il decespugliatore ad esempio, ma non solo. A fine maggio, facciamo venire uno col trattore. E a noi il terreno non ce lo fresa, perchè è troppo duro. Alle mie zie, che hanno il terreno confinante, invece si. Alverman23 ha scritto: Problema risolto, soldi della palestra risparmiati picco e olio di gomito vecchia maniera Ecco! Guardiamo al lato positivo delle cose!
|
06/07/2017, 18:19 |
|
|
Seabird
|
Sono tornati! Il picco sembra non dare risultati soddisfacenti. Il prossimo tentativo sarà affogarli. Li rinchiudo in una bottiglia di plastica e riempio d'acqua. Vediamo se riusciranno a vivere anche così.
Allegati:
Giugiolo 7.jpg [ 203.41 KiB | Osservato 1226 volte ]
Giugiolo 8.jpg [ 176.87 KiB | Osservato 1226 volte ]
|
03/09/2017, 10:42 |
|
|
Niso
Iscritto il: 25/04/2016, 21:23 Messaggi: 559 Località: Roma (est)
Formazione: Perito
|
Anche la pianta di mio zio non ha mai pollonato. Strano che la tua faccia così tanti polloni forse è innestata su qualche varietà della stessa famiglia o forse il contrario cioè quella di mio zio magari è innestata su qualche pianta della stessa famiglia che non tende a pollonare. Il diserbante fogliare lo puoi dare perché colpisce solo la pianta colpita e dovrebbe essere biodegradato dai microrganismi del terreno.
|
06/09/2017, 20:08 |
|
|