|
Un incubo chiamato Giuggiolo!
Autore |
Messaggio |
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
Cita: Il sale... è il solito problema. Se fa abbassare le orecchie ai giuggioli nuovi, avrà lo stesso effetto con le piante vicine. Se fai un "diserbante" al sale/aceto e lo spruzzi due o tre volte sulle piante, non ha alcun effetto su quelle vicine e l'inquinamento è inesistente.
|
30/06/2017, 13:12 |
|
|
|
|
Seabird
Formazione: Maturità scientifica
|
Diserbante al sale/aceto? E come si fa? Aceto e sale e basta? Se si, si potrebbe tentare. Ho solo il dubbio che così si possa seccare la piantina, ma le radici continueranno a vivere. Vedremo! Oppure, unisco i consigli di Alverman23 e Delvi83, faccio bollire l'acqua, ci butto pure il sale, la pasta e la scolo sulle piante. E pazienza per il melograno che sta proprio lì vicino. In questi giorni non sto più andando, ma... vi farò sapere.
|
30/06/2017, 17:27 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Sei sicuro di voler contaminare il terreno con il sale? Ne vale la pena?
|
30/06/2017, 18:12 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Se non fosse per le radici del melograno, potresti utilizzare il calciocianamide che inizialmente reagisce come il diserbante ed insetticida e poi diventa un concime azotato
|
30/06/2017, 18:30 |
|
|
Seabird
|
Ilona73 ha scritto: Sei sicuro di voler contaminare il terreno con il sale? Ne vale la pena? Hmmm... se me lo chiedi così, presumo che la risposta corretta debba essere no. Pensavo che a furia di piovere, il sale venisse "lavato" via. Ma io non so niente di orto. Vabbè... ho deciso! Vado di picco! Così non sbaglio.
|
30/06/2017, 19:27 |
|
|
Alverman23
|
Le dosi x mq di calciocianamide? Perché se sbaglia il rischio è quello che prendano maggior vigore. Il sale distribuito con la pompa sulle foglie non contamina nulla, dopo poco torna a crescere l'erba. Poi basta mettere dei teli per terra, proteggere quello che si vuole 1 kg sale 5 lt di acqua 1 lt di aceto forte
|
30/06/2017, 19:29 |
|
|
jozef
Iscritto il: 10/09/2015, 15:43 Messaggi: 184 Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
|
Ma sono così vicine queste piante?? Sarei curioso di vedere una foto di come sono disposte. Comunque il giuggiolo lo adoro... Che varietà è? Quella classica a forma di oliva oppure quelle a forma di mela o pera in miniatura??
_________________ Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.
|
30/06/2017, 22:25 |
|
|
Seabird
|
jozef ha scritto: Che varietà è? Quella classica a forma di oliva oppure quelle a forma di mela o pera in miniatura?? Quella a forma di... spina. Io sinceramente, sarà che non ci ho mai fatto caso, perchè non mi interessava... o sarà perchè giuggiole non ne ha mai tirato fuori... ma io giuggiole non ne ho mai viste. Prima di lunedì o martedì non credo di andarci. Comunque quando rivado, faccio una foto. Alverman23 ha scritto: Le dosi x mq di calciocianamide? Perché se sbaglia il rischio è quello che prendano maggior vigore.
Il sale distribuito con la pompa sulle foglie non contamina nulla, dopo poco torna a crescere l'erba. Poi basta mettere dei teli per terra Per il calciocianamide, Ilona73 ha iniziato il discorso, dicendo "Se non fosse per le radici del melograno". Quindi già non va bene. Per il sale... il problema non è la nuova piantina. Quella la posso anche affogare nel sale, con un sacchetto di plastica. Il problema sono le radici. Perchè da quelle, crescono piante nuove in continuazione. E poi camminano. Quindi sono quelle che dovrei seccare. Se secco le piantine, tu dici che si seccheranno anche le radici?
|
01/07/2017, 1:08 |
|
|
Alverman23
|
Il problema è che le radici sono della pianta grande che hai tagliato, pertanto con la sola irrorazione fogliare è difficile raggiungerle. Quando si vuole far seccare una pianta, va tagliata a fine agosto/inizi di settembre, ovvero a fine stagione vegetativa, questa subisce un trauma dal quale non fa in tempo a riprendersi e mettere nuovi germogli. Nei tagli forestali errati, il problema è proprio questo.
|
01/07/2017, 11:47 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Seabird ha scritto: Ilona73 ha scritto: Sei sicuro di voler contaminare il terreno con il sale? Ne vale la pena? Hmmm... se me lo chiedi così, presumo che la risposta corretta debba essere no. Pensavo che a furia di piovere, il sale venisse "lavato" via. Ma io non so niente di orto. Vabbè... ho deciso! Vado di picco! Così non sbaglio. Guarda che in questo modo non sbagli veramente... Tutte le mie piante sono infestanti e proprio oggi ho estirpato tantissimi polloni radicali di 3 more Thornless Evergreen che sono spinosissimi e mi sento come se fosse sono stata graffiata da una dozzina di gatti Sono consapevole che dovrò fare questo lavoro per almeno altri due anni, ma piano piano le radici esauriscono le loro gemme e non nutrite dai germogli estirpati...moriranno . Importante estirpare dei germogli non appena spuntano da terra. Nella mia lotta contro le radici di Lycium chinense, dopo "soli" 4 anni ho vinto io . Ciao
|
01/07/2017, 14:00 |
|
|