Salve a tutti, volevo proporvi un quesito ( o una curiosità ), parlando con un mio vicino contadino ( di 89 anni ) appassionato di alberi da frutto, mi racconta come produce i suoi alberelli, cioè cosi: Sceglie l'albero meglio a suo dire, ad esempio un pesco, dal seme del frutto di quell'albero produce il tronco portainnesti, una volta che il tronco e' pronto ad ospitare gli innesti, sempre da quell'albero dove aveva ricavato il seme, ricava i rametti per innestarli. In poche parole dallo stesso albero da frutto ricava in altro albero con ottimi risultati a suo dire, ora io ho sempre usato portainnesto da pianta differente da quello dei rametti di innesti, voi che ne pensate?
marcello79 ha scritto:ciao, si e normale fare in questo modo si chiamano portainnesto franco, cioè da seme le marze le puoi prelevare dall'albero madre.
Cioè giusto per capirsi da un albero come ad esempio un pesco ( albero madre) dal seme del frutto si ricava il tronco portainnesti, e sempre dalla pianta madre si ricava gli innesti giusto? Ed il risultato?
il risultato è quello che gli innesti. cmunque se bisogna usare il franco per innestare albicocche e pesche è meglio usare il mirabolano, perché il pesco franco non è molto duraturo e l'albicocco franco nei primi anni è molto soggetto a spaccature sul tronco a causa degli inverni freddi( cosa che si può risolvere con tempera bianca, vinavil e rame, ma se si può evitarlo si risparmia tempo e denaro)
paolosame ha scritto:il risultato è quello che gli innesti. cmunque se bisogna usare il franco per innestare albicocche e pesche è meglio usare il mirabolano, perché il pesco franco non è molto duraturo e l'albicocco franco nei primi anni è molto soggetto a spaccature sul tronco a causa degli inverni freddi( cosa che si può risolvere con tempera bianca, vinavil e rame, ma se si può evitarlo si risparmia tempo e denaro)