Vi mostro la foto di alcune escrescenze comparse su di un cotogno di circa 20 anni. È un albero nano che ha sempre prodotto molto. Ne sono comparse un pò qua e là sui rami. Devo fare qualcosa? Ripeto, la pianta fino ad ora non ha mostrato alcun problema; a parte questi "inestetismi" è in perfetta salute. Grazie.
Insorgono a caso. Non producono gomma. Nella foto si vede una di queste formazioni vicino ad una zona dove la corteccia si stacca; non c'è relazione tra le due cose direi, inoltre il legno sotto la decorticazione è asciutto e sano.
sembrerebbe un attacco da Agrobacterium tumefaciens, se puoi dettagliare meglio la foto sarebbe meglio. Tumore?non ho mai sentito piante infettate da tumore, caso mai cancro. ciao daniele
Ho usato la porola tumore per indicare l'attuale benignità della manifestastazione.
In ogni caso quest'inverno e da ultimo una settimana fà, ho trattato accuratamente con poltiglia bordolese concentrata; spero che abbia qualche effetto collaterale sulla formazione..
Ecco alcune altre macro. Le formazioni compaiono solo sul lato del lamo che guarda "per terra"...per le foglie diremmo la pagina inferiore. Compaiono su rami di almeno tre anni e sono grandi 1-2 cm. quelle nelle prime foto hanno un diametro di 5-6 cm perchè sono sui rami portanti.
io resto dell'idea dell'agrobacterium, di solito l'agrobact. attacca radici e colletto e in alcuni casi la parte aerea, nel tuo caso però solo tronco e rami senza sintomi al colletto?ke ne pensi francesco?