Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 14:54

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Tubazioni irrigue 
Autore Messaggio

sono intenzionato a fare un impianto di irrigazione. Il problema che mi hanno fatto notare (non so se può essere credibile o meno, io non me l'ero posto come quesito ma avrei fatto il tutto) è che prendendo l'acqua da un laghetto e portandola nella vasca mediante un tubo in pvc da 40 per una lunghezza di 1500 metri circa e con un dislivello sui 30 metri corro il rischio che non mi arriva l'acqua! Può essere possibile??...Il tubo viene messo esternamente seguendo l'andamento del terreno (non mediante scavo dando cosi una pendenza costante).
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito?

Saluti Silvio

15/05/2009, 22:04
Profilo

Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Ciao,

Immagino che tu voglia mettere in discesa in ogni suo tratto il tubo (all'inizio il tubo deve essere adescato e ti deve rimanere sempre in pescaggio).
comunque, anche senza fare troppi calcoli, ci devi dire cosa vuoi mettere in fondo al tubo (libero o irrigatori?). Ricorda che la pressione in uscita dipende dalle dimensioni dell'invaso di partenza, dalla lunghezza e dal dislivello che devi fare (dovrebbe essere sempre continua).

--
Francesco

22/05/2009, 9:45
Profilo

Il tubo in PVC (colore grigio) lo puoi usare soltanto se lo interri. E lo devi saper fare. Lasciato esternamente dopo un pò cristallizza e si degenera. Meglio utilizzare un tubo di polietilene (nero) se non voui scavare.
Il diametro del tubo si decide in relazione alle esigenze dell'impianto di irrigazione che dovrai utilizzare, dalla capacità della vasca e dal tempo necessario per riempirla. Ricorda che a parità di portata più largo è il tubo minore sarà la perdita di energia (perdita di carico). Tradotto in soldi: maggiore diametro signica maggiore spesa iniziale ma minore consumo di energia per spingere l'acqua nel tubo. E tu parti da una situazione non proprio favorevole, un dislivello di 30 mt ovvero 3 atmosfere. La tua pompa dovrà avere quind una altezza manometrica totale di 30 mt + la perdita di carico del tubo più l'altezza del bordo della vasca.
Dacci altre informazioni.
Ciao.

23/05/2009, 0:11
Profilo

Condivido il tubo in polietilene nero. come terminale verrà messo un rubinetto il quale verrà chiuso quando la vasca sarà piena. Il pescaggio "in teoria" non dovrebbe mancare mai l'acqua, e il tubo non avrà mai l'andamento in sola discesa ma appunto seguendo l'andamento del terreno si avra (es. passaggio sopra una strada) il tubo che forma una sorta di "pancia". All'inizio dove ci sarà il pescaggio non si mette alcuna pompa!...

P.s. che altre informazioni potrei darvi?

23/05/2009, 21:47
Profilo

No, non ho ben capito cosa vuoi fare. Il tubo porta l'acqua da un laghetto ad una vasca o dalla vasca ad un laghetto?
Nel primo caso come fai a spingerla a 1500 mt di distanza con un dislivello tra vasca e laghetto di 30 metri?
E poi dalla vasca quest'acqua dove va? E come ci va?

24/05/2009, 21:32
Profilo

...Per quanto riguarda il percorso che deve fare la tubazione mi senbrava di essere stato abbastanza chiaro comunque dal laghetto alla vasca....per la spinta appunto chiedevo informazioni se per caduta poteva andare.....

...per dove quanto riguarda dove va l'acqua dopo una volta nella vasca non ho nessun problema e comunque nella vasca ci arriva mediante tubazione!!!

26/05/2009, 13:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]