flz47655 ha scritto:
Ci sono pareri discordanti sul web...
Come su tutte le cose del mondo.
Al momento il non uso del mastice su potature/ferite è la posizione prevalente in arboricoltura, poi come si sa la scienza evolve e dunque tutto è possibile.
Materiale informativo a cura di SIA - Società Italiana di Arboricoltura OnlusMastici e vernici cicatrizzanti.
Gli alberi devono produrre legno per chiudere le ferite, di conseguenza, l'applicazione di mastici cicatrizzanti è inutile. Molte ricerche dimostrano che questa pratica è inefficace sia contro il decadimento del legno sia contro insetti e funghi....
La cicatrizzazione delle feriteUna volta asportato il ramo inizia il processo di cicatrizzazione, meglio sarebbe dire di compartimentazione, dei tessuti vivi interni esposti agli agenti patogeni (principalmente funghi). Anno dopo anno, a seconda del diametro del ramo asportato, l’albero tenterà di richiudere la ferita. Nel caso di tagli eseguiti correttamente i tessuti di cicatrizzazione si formeranno lungo tutta la circonferenza del taglio e ciò consentirà la chiusura completa dalla ferita. In caso di tagli mal eseguiti i tessuti non riusciranno a formarsi uniformemente e la ferita sarà chiusa in tempi molto più lunghi o, addirittura, non potrà essere chiusa.