|
|
|
Trattamento vigneto-lavori aprile-maggio
Autore |
Messaggio |
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
io ieri ne ho già legato qualcuna, soltanto che ho tagliato i tralci nella parte legnosa, spero non sia un problema.(ora ho capito che occorre togliere solo quelli verdi)(x quest'anno) mi consigli di procedere tagliando le verdi e legando lasciandone quanti tralci? è possibile capire di quale qualità di uva si tratta? p.s. credi che il gioco non vale la candela? nel senso che non raccoglierò abbastanza uva quest'anno ? quindi non vale la pena perderci tempo?
|
14/06/2012, 17:38 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
La vite è una pianta molto adattabile, le parti legnose non andrebbero tagliate in questa stagione ma non penso che gli avrai arrecato un gran danno... Probabilmente butteranno un po' di linfa (che quindi sarà sprecata e non influirà sullo sviluppo della pianta, ecco perché si fa in inverno!!) e poi la ferita si rimarginerà. Le varietà si possono riconoscere dalle foglie e dal grappolo ma di solito serve uno veramente molto esperto... Secondo me stagli pure dietro, magari non tirerai fuori una gran qualità ma un po' d'uva dovresti ricavarla, almeno provi a fare il vino quest'anno!!
E con i trattamenti come sei messo?
|
14/06/2012, 18:05 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
leorasta ha scritto: E con i trattamenti come sei messo? Non ho fatto ancora nulla.. quando si fa? e cosa mettere?
|
14/06/2012, 23:41 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Diciamo che a distanza è un po' problematico consigliarti qualcosa... Dovresti provare a vedere se sul sito della tua provincia (o magari anche su quello del tuo comune) pubblicano i bollettini fitosanitari con i trattamenti da effettuare e le date in cui effettuarli... Nel frattempo io, se fossi al posto tuo, farei interventi con zolfo ramato ogni 7-8 giorni per prevenire attacchi di oidio e cercare di contenere la peronospora.
Comunque il consiglio più prezioso che posso darti è quello di comprare un buon libro oppure di fare amicizia con qualcuno che ha già esperienza di coltivazione della vite perché partire così da zero è piuttosto difficoltoso!
|
15/06/2012, 11:33 |
|
|
infinito80
|
leorasta ha scritto: Nel frattempo io, se fossi al posto tuo, farei interventi con zolfo ramato ogni 7-8 giorni per prevenire attacchi di oidio e cercare di contenere la peronospora. Ho eseguito il trattamento da te consigliato con zolfo ramato al 5%, spero non sia un problema visto il forte caldo di oggi.. credo vadano fatti anche dei lavaggi liquidi a base di rame, ma essendo che lo zolfo contiene anche rame e necessario eseguire anche questa operazione?
|
30/06/2012, 17:01 |
|
|
infinito80
|
ho notato questi puntini nei chicchi d'uva. (vedi foto) sapete gentilmente dirmi di che si tratta?Grazie quale trattamento dovrei eseguire? e se non tratto? Va avanti lo stesso?
Allegati:
IMG_2554.JPG [ 225.73 KiB | Osservato 708 volte ]
|
14/07/2012, 14:44 |
|
|